La Canossa si apre alle famiglie e ai nuovi alunni

― 5 Novembre 2023

Open Day sabato 4 novembre per la Canossa che ha accolto genitori, famiglie e alunni interessati a conoscere la proposta didattica in vista del prossimo anno scolastico.

È stata la preside Giuditta Zola a ricevere gli ospiti nella sala polivalente dove ha illustrato la programmazione settimanale spiegando contenuti e finalità in relazione alle ore curricolari, extra curricolari e ai laboratori. Un orizzonte di studio ampio, completo e affascinante che consente di sostenere la crescita degli studenti nell’ambito scientifico e matematico, linguistico e umanistico, informatico e tecnologico, artistico ed espressivo, cinetico e coordinativo.

“Ci interessa naturalmente trasmettere i contenuti e le metodologie delle varie discipline – ha detto la preside della scuola media Canossa nell’incontro di presentazione – ma soprattutto il nostro lavoro è finalizzato ad innescare la capacità di pensiero e di ragionamento. Crediamo nell’utilita’ e nell’efficacia di un approccio prevalentemente induttivo. Si parte dal dato e dalla problematica specifica per ricostruire la regola di funzionamento e acquisire gli aspetti più generali della conoscenza”.

Gli studenti della Canossa, in merito alle ultime prove Invalsi, si sono posizionati al di sopra della media nazionale e lombarda dimostrando ottimi risultati sul fronte dell’apprendimento in tutti gli ambiti del sapere.

I genitori e gli alunni hanno avuto l’opportunità di conoscere alcuni progetti mirati che sono stati presentati dagli stessi studenti nelle aule allestite sulla base di tre macro aree: scienze dell’uomo e della natura, linguaggio e studi umanistici, percorsi e didattica della lingua inglese.

Nella prima tappa gli alunni della Canossa si sono cimentati in una lezione dedicata al genere letterario del giallo. Nell’aula di scienze alcune studentesse hanno approfondito argomenti di primario interesse relativi alla biologia e allo studio della natura. Il gruppo che ha lavorato in modo specifico sulla lingua straniera, invece, ha esposto in inglese una serie di approfondimenti relativi al cinema contemporaneo.

L’associazione dei genitori della scuola, al termine della visita che ha mostrato tutti gli ambienti della struttura, ha gentilmente intrattenuto gli ospiti della Canossa con un rinfresco. Un aiuto, questo, sempre prezioso e che testimonia del clima di stretta collaborazione con le famiglie che caratterizza l’esperienza umana e scolastica della Canossa.

News

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

― 18 Maggio 2024

MEDIE – La classe III B è stata premiata durante la cerimonia del XIV Concorso fotografico-letterario intitolato alla memoria di don Agostino Cantoni.

Leggi tutto
Olimpiadi della Lingua Inglese, Canossa the winner!

Olimpiadi della Lingua Inglese, Canossa the winner!

― 30 Aprile 2024

Grande successo per gli studenti della scuola media Canossa in occasione della dodicesima Olimpiade Internazionale della Lingua Inglese organizzata dalla Global Hippo Association.

Leggi tutto
“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

― 9 Aprile 2024

Musica e teatro in lingua inglese. Gli studenti delle classi terze si sono recati all'Auditorium Pime di Milano per assistere alla piece ‘Alice nel paese delle meraviglie’ recitata, cantata e musicata da attori madrelingua inglesi.

Leggi tutto