Istituzioni e certificazioni UE nella vita dei cittadini

― 5 Novembre 2021

La docente di lettere e geografia Marta Dolci, con gli studenti di seconda media, ha condiviso un approfondimento sull’Unione Europea nel corso delle lezioni di educazione civica.

“Gli alunni – ha spiegato l’insegnante – si sono dimostrati molto partecipi grazie al taglio della lezione che ha voluto far emergere non solo gli aspetti istituzionali o storici relativi al processo di integrazione ma si è concentrata soprattutto sulla quotidianità e sulle conseguenze delle decisioni di Bruxelles nella vita ordinaria delle persone”.

Gli organi della Commissione e del Consiglio, le istituzioni legislative del Parlamento, la Corte di Giustizia, la Banca Centrale Europea, la Corte dei Conti hanno suscitato curiosità negli studenti perché rivelano il funzionamento di un’entità politica e istituzionale che ha grande importanza per la vita pubblica nazionale.

“Ma sono stati principalmente altri aspetti – ha concluso la docente – ad animare la riflessione degli alunni: le certificazioni in materia di alimenti, le politiche dell’immigrazione, la difficoltà nel reperire gli approvvigionamenti di materie prime per l’industria. Una cosa è certa. L’Unione Europea viene percepita ormai come un soggetto in grado di condizionare la quotidianità più concreta delle persone e non come un progetto astratto e distante dalla vita dei cittadini”.

News

Cremona, visita alla cattedrale e giochi in oratorio

Cremona, visita alla cattedrale e giochi in oratorio

― 15 Settembre 2023

MEDIE – Una gita di inizio anno all’insegna dell’incontro e della conoscenza reciproca, dell’arte e del divertimento.

Leggi tutto
Via al nuovo anno: ‘The only way is through’

Via al nuovo anno: ‘The only way is through’

― 13 Settembre 2023

MEDIE – La Canossa riparte e, come vuole la tradizione, sono stati i compagni più grandi ad accogliere i primini nel giorno dell’esordio.

Leggi tutto
La Meta e i passi: un percorso da intraprendere insieme

La Meta e i passi: un percorso da intraprendere insieme

― 3 Settembre 2023

FONDAZIONE FIDES ET RATIO – Giornata d’inizio anno per tutti i docenti della Fondazione

Leggi tutto