Istituto Canossa

Scuola dell'infanzia

Sede
Via XX settembre, 7 - 26900 Lodi
0371 421795
canossa@fondazionefidesetratio.it
Dirigente scolastico
Fabiana De Simone
fabiana.desimone@fondazionefidesetratio.it
Orari di segreteria

Lunedì: 7:45 – 9:45 | 13:30 – 16:00
Da Martedì a Venerdì: 7:45 – 9:45

 

La proposta educativa della Scuola dell’Infanzia pone al centro il bambino, i suoi tempi e i suoi reali bisogni.

La scuola dell’infanzia costituisce il primo aiuto sistematico e intenzionale alla responsabilità educativa della famiglia. Ciò si concretizza mediante un forte dialogo, un intenso confronto e una fattiva collaborazione.

L’esperienza che il bambino vive alla scuola dell’infanzia si fonda su una qualità di relazione con l’adulto, è innanzitutto l’esperienza di un rapporto personale che lo introduce ad un modo di guardare, di conoscere la realtà. L’adulto è colui che lo aiuta a denominare e a distinguere, a collocare sé e le cose in uno spazio e in un tempo, a creare nessi e legami fino a scoprirne il significato.

Crescere con
il gioco

Il naturale bisogno di giocare del bambino viene valorizzato dalle insegnanti attraverso situazioni ludico fantastiche, libere e strutturate per sperimentare, conoscere, imparare.

Crescere con
l'esperienza

Attraverso tante esperienze vissute da protagonisti, i bambini hanno la possibilità di attivare tutte le loro potenzialità creative, cognitive e affettive.

Crescere con
il racconto

La narrazione è lo strumento che permette di arrivare alle più profonde necessità emotive e cognitive del bambino.

Crescere con l'inglese

L’approccio alla lingua inglese avviene in maniera naturale attraverso il gioco, la narrazione, il canto, le attività quotidiane in classe grazie la presenza di una insegnante specialista.

Crescere con la musica

La familiarità con il linguaggio musicale dà la possibilità ai bambini di esprimersi con tutto il sè: gestualità, mimica, emotività, affettività e relazione.

Crescere con la psicomotricità

La corporeità e alla base del fare esperienza e dell’azione del conoscere del bambino; muovendosi nello spazio vissuto, attraverso l’esperienza ludica, prende consapevolezza del sé in relazione alla realtà che lo circonda.

Crescere con le uscite didattiche e i momenti di festa

Esperienza fatta a scuola si arricchisce con uscite didattiche, possibilità offerta al bambino di incontrare, vedere nuovi ambienti, in continuità con il percorso educativo in atto oppure per raccogliere elementi o materiali utili per approfondire momenti di lavoro svolti a scuola, oltre a sperimentare l’appartenenza ad una realtà comunitaria più grande.

I momenti di festa durante l’anno permettono alle famiglie di partecipare all’esperienza educativa della scuola.

Crescere con il teatro

Oltre a partecipare a eventi teatrali all’esterno o all’interno della scuola, le esperienze di drammatizzazione aiutano il bambino a sviluppare le espressività corporea.

Orari, spazi, servizi

La Scuola dell’Infanzia accoglie i bambini dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 16.30.

Servizio di POST SCUOLA su richiesta dalle 16.30 alle 18.00.

L’Istituto Canossa è situato in un edificio dei primi del novecento, è comodamente raggiungibile a piedi in 7 minuti dalla Stazione FS e dalla fermata autobus di Via Polenghi Lombardo, in 5 minuti dalla fermata autobus di Via Mazzini e in 2 minuti dalla fermata autobus di Via Biancardi e di Piazza Medaglie d’Oro.

La scuola dell’infanzia è ospitata al piano terra dell’edificio insieme alla biblioteca della scuola, la mensa scolastica, la sala polivalente, gli uffici di segreteria, un’aula per i docenti.

Al primo piano dell’edificio si trovano le aule della scuola secondaria di I grado e della scuola primaria, in due corridoi separati, i servizi, un’aula destinata al potenziamento della lingua straniera, un’aula per il sostegno, il laboratorio informatico, la palestra, spazi magazzino per il materiale scolastico.

Aule

Aule

Ben arredate offrono un ambiente accogliente, ordinato e strutturato in aree (per la lettura, per la manipolazione, per il gioco strutturato, per le costruzioni, per l’espressione grafico-pittorica ecc) dando significato allo spazio e al tempo quotidiano e con precise valenze educative ed affettive.

Salone per le attività motorie e di gioco

Salone per le attività motorie e di gioco

Salone polivalente, ospita le attività motorie ed è inoltre lo spazio ideale per attività ludiche e momenti ricreativi come spettacoli e feste.

Zona per il riposo pomeridiano

Zona per il riposo pomeridiano

Zona con materassini dedicata ai bambini di 3 anni

Cortile attrezzato con giochi

Cortile attrezzato con giochi

Direttamente raggiungibili dai corridoi della scuola, si aprono due ampi spazi esterni che offrono l’opportunità di svolgere, nei momenti ricreativi, giochi all’aperto.

Bagni e zona spogliatoio

Bagni e zona spogliatoio

Per favorire l’acquisizione dell’autonomia abbiamo servizi a misura di bambino e armadietti personali dove riporre giacche, scarpe e il cambio.

Mensa

Mensa

Il servizio mensa è gestito da la Ditta Pellegrini SPA che elabora i menù stagionali e i menu personalizzati sotto la supervisione del Servizio Dietetico dell’ATS.

La mensa soddisfa anche specifiche esigenze alimentari per i casi di allergie o intolleranze introducendo preparazioni sostitutive al menù standard.

La qualità del servizio mensa è supervisionata dalla Commissione Mensa composta dalla rappresentanza dei genitori e dei docenti.

Il menù settimanale, su indicazioni predisposte dall’ASL, è esposto nell’atrio a disposizione delle famiglie.

Insegnanti

Chiara Piazza

Coordinatrice didattica

Erika Bisotti

Educatrice

Monica Regorda

Insegnante di sezione

Giulia Rusconi

Educatrice

Martina Plizzari

Specialista di Inglese

Gutierrez Jimenez Lianette

Specialista di musica

Marta Zanoncelli

Specialista di motoria

Francesca Bertolotti

Educatrice

Chiara Merlini

Insegnante

Elena Beltrametti

Insegnante

News

La bellezza della realtà, l’entusiasmo della conoscenza

La bellezza della realtà, l’entusiasmo della conoscenza

― 25 Ottobre 2025

Un racconto di scuola, passione e scoperta sulle pagine di Lodishop Nel numero di ottobre di Lodishop Magazine, protagonista della copertina è stato l’Istituto Canossa di Lodi: un racconto che ci rappresenta e che descrive bene il nostro modo di intendere la scuola — come luogo di scoperta, osservazione e…

Leggi tutto
Insieme per ripartire: la giornata collegiale della Fondazione Fides et Ratio

Insieme per ripartire: la giornata collegiale della Fondazione Fides et Ratio

― 3 Settembre 2025

Una giornata collegiale di incontro e di lavoro tra tutti i colleghi dei diversi ordini della Fondazione Fides et Ratio, dall’Infanzia al Liceo linguistico, ha dato inizio al nuovo anno scolastico lunedì primo settembre presso l’agriturismo Ca’ del Facco.

Leggi tutto
Che avventura la nostra Summer School! 🌞

Che avventura la nostra Summer School! 🌞

― 28 Luglio 2025

Settimane indimenticabili alla Summer School!I nostri piccoli esploratori hanno vissuto giornate all’aria aperta, piene di meraviglia e allegria. In cascina hanno raccolto mirtilli, osservato da vicino i cavalli, trapiantato insalate e annaffiato i fiori con grande cura.

Leggi tutto
Open Day Istituto Canossa!

Open Day Istituto Canossa!

― 20 Novembre 2024

Eccovi le date dei nostri open day!! Vi aspettiamo!!!

Leggi tutto
La scuola è una strada da percorrere insieme

La scuola è una strada da percorrere insieme

― 4 Settembre 2024

FONDAZIONE – “Tu sei un valore” è la frase che ha ispirato e guidato la giornata formativa di inizio anno della Fondazione Fides et Ratio presso l’agriturismo ‘Le Garzide’ a Crema.

Leggi tutto
Infanzia e primaria: si cresce insieme

Infanzia e primaria: si cresce insieme

― 28 Aprile 2024

INFANZIA E PRIMARIA – La scorsa settimana la classe quinta e le Balene dell’ultimo anno dell’Infanzia, futuri primini, hanno trascorso del tempo insieme al parco dell’Isola Carolina, facendo merenda e giocando.

Leggi tutto

Sei interessato alle nostre scuole?

Scopri come iscriverti all'Istituto Canossa e al Liceo W. Shakespeare oppure richiedi un appuntamento

Open Day Iscriviti
Il bambino non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere.

Francois Rabelais