Incontrare la bellezza della musica grazie alla pratica strumentale

― 28 Aprile 2021

Lo studio della musica, come spiega il docente Emanuele Cristiani, nel triennio compie un tragitto “molto importante e appassionante in riferimento alla pratica strumentale”.

“L’obiettivo primario – prosegue il docente di musica della Canossa – coinvolgere lo studente nella sua interezza: mente, corpo e coordinazione dei movimenti. Nel secondo quadrimestre ho scelto di iniziare un “viaggio ritmico-melodico” utilizzando lo Strumentario Orff. Si tratta di una vasta gamma di strumenti a percussione a suono determinato e indeterminato che permette di coinvolgere simultaneamente tutti i ragazzi, ciascuno secondo le proprie caratteristiche e possibilità, sviluppando simultaneamente il senso del ritmo, la capacità di interpretare un ruolo, la volontà di interagire all’interno di un gruppo che può essere più o meno ampio”.

“La pratica strumentale nel segmento scolastico delle medie – commenta Cristiani – è fondamentale per sviluppare la coordinazione, attivare la memoria ed educate l’orecchio musicale. Una risorsa che permette ai ragazzi di rendere l’ascolto sempre più ricco e consapevole. La musica come la pittura, la scultura e la poesia fa uso di un linguaggio codificato che, una volta conosciuto, permette di incontrare la bellezza”.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto