Incontrare la bellezza della musica grazie alla pratica strumentale

― 28 Aprile 2021

Lo studio della musica, come spiega il docente Emanuele Cristiani, nel triennio compie un tragitto “molto importante e appassionante in riferimento alla pratica strumentale”.

“L’obiettivo primario – prosegue il docente di musica della Canossa – coinvolgere lo studente nella sua interezza: mente, corpo e coordinazione dei movimenti. Nel secondo quadrimestre ho scelto di iniziare un “viaggio ritmico-melodico” utilizzando lo Strumentario Orff. Si tratta di una vasta gamma di strumenti a percussione a suono determinato e indeterminato che permette di coinvolgere simultaneamente tutti i ragazzi, ciascuno secondo le proprie caratteristiche e possibilità, sviluppando simultaneamente il senso del ritmo, la capacità di interpretare un ruolo, la volontà di interagire all’interno di un gruppo che può essere più o meno ampio”.

“La pratica strumentale nel segmento scolastico delle medie – commenta Cristiani – è fondamentale per sviluppare la coordinazione, attivare la memoria ed educate l’orecchio musicale. Una risorsa che permette ai ragazzi di rendere l’ascolto sempre più ricco e consapevole. La musica come la pittura, la scultura e la poesia fa uso di un linguaggio codificato che, una volta conosciuto, permette di incontrare la bellezza”.

News

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

― 18 Maggio 2024

MEDIE – La classe III B è stata premiata durante la cerimonia del XIV Concorso fotografico-letterario intitolato alla memoria di don Agostino Cantoni.

Leggi tutto
Olimpiadi della Lingua Inglese, Canossa the winner!

Olimpiadi della Lingua Inglese, Canossa the winner!

― 30 Aprile 2024

Grande successo per gli studenti della scuola media Canossa in occasione della dodicesima Olimpiade Internazionale della Lingua Inglese organizzata dalla Global Hippo Association.

Leggi tutto
“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

― 9 Aprile 2024

Musica e teatro in lingua inglese. Gli studenti delle classi terze si sono recati all'Auditorium Pime di Milano per assistere alla piece ‘Alice nel paese delle meraviglie’ recitata, cantata e musicata da attori madrelingua inglesi.

Leggi tutto