Imparare dai nonni la bellezza della natura

― 27 Dicembre 2021

I bambini della scuola dell’infanzia hanno vissuto un percorso di conoscenza che ha coinvolto le figure dei nonni e che li ha portati, con grande gioia, a scoprire i fascinosi doni dell’autunno.

Spiega una delle maestre che hanno elaborato il progetto didattico: “I bambini, ogni giorno, portavano un dono da condividere con i compagni: melagrane, pannocchie, castagne, ghiande e foglie di varie forme e colori. Poi abbiamo organizzato un’uscita didattica. Ci siamo trasformati in esploratori. Abbiamo fatto il nostro ingresso nel mondo naturale e, poco alla volta, abbiamo esaminato una serie di impressioni e sensazioni che ci hanno fatto comprendere la grande ricchezza della realtà legata alla terra, agli alberi, alle coltivazioni delle nostre campagne”.

Vivere tutto ciò ha fatto nascere nei bambini domande molto interessanti: “Da dove vengono le piante?”, “Perché cadono le foglie?”, “Perché il muschio sul tronco è solo da una parte?”.
Osservando i colori, toccando gli alberi, accarezzando il muschio, annusando gli odori dell’autunno, ascoltando il rumore dei piedi che camminano sui tappeti di foglie sono tutte esperienze sulle quali i bambini sono stati chiamati a riflettere.

Sono stati coinvolti anche alcuni nonni che hanno sistemato un contenitore di terra davanti all’ingresso della scuola dove hanno seminato il grano e tipologie di fiori in grado di resistere al freddo come viole e ciclamini.

“E adesso cosa succederà?” hanno chiesto i bambini. Conclude la maestra: “Il nonno Gianni ci ha raccontato la filastrocca del semino che con il passare di qualche giorno ci sarà una sorpresa. Ora non ci resta che allenare la pazienza e attendere l’esito del lavoro”.

News

Dal bruco alla farfalla, l’esperienza come metodo di studio

Dal bruco alla farfalla, l’esperienza come metodo di studio

― 22 Giugno 2022

INFANZIA – In questi ultimi due mesi i bambini della scuola dell’infanzia hanno potuto fare esperienza diretta del tema della metamorfosi.

Leggi tutto
Cosa ci offre la natura?!? Com’è bello questo mondo!

Cosa ci offre la natura?!? Com’è bello questo mondo!

― 8 Maggio 2022

INFANZIA – Martedì 26 aprile i bambini della scuola dell’infanzia sono andati in visita al Vivaio “Comella Garden” a Lodi.

Leggi tutto
Buona Pasqua!

Buona Pasqua!

― 16 Aprile 2022

Fondazione – L’Istituto Canossa augura a tutte le famiglie una serena Pasqua.

Leggi tutto