Un viaggio alla scoperta dei prodotti tipici dell’alimentazione inglese che è stato condiviso dagli studenti con Wallace e Gromit, i celebri protagonisti realizzati in plastilina che animano gli straordinari film d’animazione creati dal genio di Nick Park.
Dopo aver scoperto che il Wensleydale è il formaggio preferito da Wallace e Gromit, il docente di lingua inglese William Cinquanta ha proposto agli alunni della prima media il video ‘A Grand Day Out’.
Si tratta di uno dei cortometraggi di maggiore successo di Park che il docente e gli alunni hanno analizzato da un punto di vista linguistico. “Il tema – commenta il professore Cinquanta – è accattivante ed è sorprendentemente legato alla frase dell’anno “reach for the stars” dal momento che racconta il viaggio di una navicella spaziale condotto da Wallace e Gromit”.
Il film animato è considerato un vero capolavoro, realizzato nel 1989, che si è aggiudicato il premio Bafta come miglior film animato e ha conquistato una nomina agli Oscar come miglior cortometraggio animato.
“La navigazione nello spazio – conclude il docente – è un argomento di grande attualità grazie alle nuove edizioni dei viaggi extraterrestri di Musk e Branson. Molto diversi, certamente, dall’avventura scanzonata di Wallace e Gromit anche se alla base c’è una comune volontà di indagare l’universo e ampliare i confini della conoscenza. I desideri umani che li muovono sono gli stessi e sono stati ben individuati dagli alunni nel corso dell’analisi che abbiamo eseguito e della riflessione che ne è scaturita”.
