L’importanza del colore nella storia dell’arte contemporanea e nella tecnica pittorica finalizzata alla manifestazione delle emozioni dell’animo umano.
Il programma di arte e tecnologia procede ed il docente Enrico Oldini è impegnato, nelle classi prime e nella classe terza, in una serie di lavori e approfondimenti volti ad analizzare rispettivamente le tesi del colore di Johannes Itten e la poetica di Vincent Van Gogh. Una tappa, quest’ultima, nella quale gli studenti ti di terza media stanno analizzando e riproducendo il celebre dipinto ‘La camera di Arles’ realizzato dal grande artista olandese vissuto nella seconda metà dell’ottocento.
“Entrambi gli argomenti – commenta il docente – esaltano la centralità espressiva del colore. Conoscendo la teoria di Itten gli studenti potranno accedere ad una piena padronanza cromatica grazie ai concetti di complementarità, contrasto, caldo, freddo. L’esame e la riproduzione del celebre quadro di Van Gogh permette invece di comprendere uno dei capitoli essenziali dell’arte contemporanea dal momento che i principi della prospettiva e della fedeltà di stampo naturalistico vengono completamente rivoluzionati annunciando la grande lezione di libertà della pittura novecentesca”.
