Il segreto del colore: dalle tesi di Itten alla camera di Van Gogh

― 23 Febbraio 2021

L’importanza del colore nella storia dell’arte contemporanea e nella tecnica pittorica finalizzata alla manifestazione delle emozioni dell’animo umano.

Il programma di arte e tecnologia procede ed il docente Enrico Oldini è impegnato, nelle classi prime e nella classe terza, in una serie di lavori e approfondimenti volti ad analizzare rispettivamente le tesi del colore di Johannes Itten e la poetica di Vincent Van Gogh. Una tappa, quest’ultima, nella quale gli studenti ti di terza media stanno analizzando e riproducendo il celebre dipinto ‘La camera di Arles’ realizzato dal grande artista olandese vissuto nella seconda metà dell’ottocento.

“Entrambi gli argomenti – commenta il docente – esaltano la centralità espressiva del colore. Conoscendo la teoria di Itten gli studenti potranno accedere ad una piena padronanza cromatica grazie ai concetti di complementarità, contrasto, caldo, freddo. L’esame e la riproduzione del celebre quadro di Van Gogh permette invece di comprendere uno dei capitoli essenziali dell’arte contemporanea dal momento che i principi della prospettiva e della fedeltà di stampo naturalistico vengono completamente rivoluzionati annunciando la grande lezione di libertà della pittura novecentesca”.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto