Il segreto del colore: dalle tesi di Itten alla camera di Van Gogh

― 23 Febbraio 2021

L’importanza del colore nella storia dell’arte contemporanea e nella tecnica pittorica finalizzata alla manifestazione delle emozioni dell’animo umano.

Il programma di arte e tecnologia procede ed il docente Enrico Oldini è impegnato, nelle classi prime e nella classe terza, in una serie di lavori e approfondimenti volti ad analizzare rispettivamente le tesi del colore di Johannes Itten e la poetica di Vincent Van Gogh. Una tappa, quest’ultima, nella quale gli studenti ti di terza media stanno analizzando e riproducendo il celebre dipinto ‘La camera di Arles’ realizzato dal grande artista olandese vissuto nella seconda metà dell’ottocento.

“Entrambi gli argomenti – commenta il docente – esaltano la centralità espressiva del colore. Conoscendo la teoria di Itten gli studenti potranno accedere ad una piena padronanza cromatica grazie ai concetti di complementarità, contrasto, caldo, freddo. L’esame e la riproduzione del celebre quadro di Van Gogh permette invece di comprendere uno dei capitoli essenziali dell’arte contemporanea dal momento che i principi della prospettiva e della fedeltà di stampo naturalistico vengono completamente rivoluzionati annunciando la grande lezione di libertà della pittura novecentesca”.

News

L’importanza dell’ascolto nello studio delle opere musicali

L’importanza dell’ascolto nello studio delle opere musicali

― 6 Marzo 2021

ISTITUTO CANOSSA Secondaria – Storia ed esercizio della musica: prosegue il programma del docente Emanuele Cristiani nelle classi I, II e III della scuola media.

Leggi tutto
Agenda 2030 – Incontro con l’europarlamentare Massimiliano Salini

Agenda 2030 – Incontro con l’europarlamentare Massimiliano Salini

― 6 Marzo 2021

LICEO SHAKESPEARE – La sfida dell’impossibile che ci fa fare tutto il possibile.

Leggi tutto
Religione, l’esperienza cristiana nella vita di ‘Cilla’

Religione, l’esperienza cristiana nella vita di ‘Cilla’

― 5 Marzo 2021

ISTITUTO CANOSSA Secondaria – La storia di Maria Grazia Galeazzo, per gli amici ‘Cilla’, accompagnerà gli alunni e le alunne della Classe III della Canossa durante l’ora di religione.

Leggi tutto