Il quaderno di storia: un viaggio tra etica e bellezza

― 17 Giugno 2021

Gli studenti delle classi IA e IB, II e III hanno consegnato i quaderni di storia. Un lavoro che li ha impegnati per tutto l’anno spingendoli a realizzare un vero e proprio diario di viaggio che ha riunito schemi, immagini, riassunti prodotti dagli studenti e sintesi dettate dal docente in riferimento ai nessi più rilevanti degli argomenti trattati. Un cammino che inizia con le classi I ed il medioevo, procede con la classe II chiamata a misurarsi con le varie fasi della modernità fino alla classe III che invece ha affrontato il programma più attuale coprendo un arco temporale che prende avvio dai nazionalismi di fine ‘800 giungendo alla globalizzazione degli anni 2000.

“Il quaderno di storia è stata una novità dell’anno scolastico appena terminato – commenta il docente di storia dell’istituto Canossa Roberto Bettinelli – ed è il frutto di una bella intuizione del nostro preside, la professoressa Giuditta Zola. Sottolineo volutamente la componente della bellezza perché gli studenti hanno curato con attenzione ed in modo del tutto personale il binomio testo-immagine conferendo una precisa identità estetica al compito che è stato loro assegnato. Il quaderno raccoglie il tragitto di studio e di elaborazione lasciando ampio spazio alla creatività e alla fantasia, alla manualità espressa tramite il disegno, all’uso del colore nella titolazione e nella stesura verbale, alla redazione degli schemi e delle didascalie, alla scoperta delle opere d’arte e architettoniche più rappresentative del genio umano. Estetica ed etica, ossia la capacita e la volontà di durare nel tempo in merito ad un impegno e ad progetto concreto, qui procedono parallelamente e coerentemente. Nel questionario che ho sottoposto agli studenti alla fine dell’anno, inoltre, è emerso l’apprezzamento verso uno strumento ritenuto utile per fissare di volta in volta i concetti fondamentali così da supportare al meglio il processo di studio e di apprendimento”.

News

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto