Il progetto sociale SanfereOrto, una scuola a cielo aperto

― 1 Giugno 2021

Gli studenti della classe prima media A dell’Istituto Canossa ha visitato SanfereOrto, l’orto sociale allestito in via San Fereolo da alcune realtà del terzo settore e dal Comune di Lodi.

Nei prossimi giorni anche la classe prima media B e la classe seconda media si recheranno a San Fereolo, mentre per gli alunni delle elementari l’iniziativa partirà nelle prossime settimane.

Gli alunni hanno partecipato al progetto didattico che vuole educare alla salvaguardia e alla sensibilizzazione ambientale trasmettendo le informazioni fondamentali in merito alla cura e alla coltivazione della terra.

“I nostri studenti – commenta il docente di Arte e Tecnologia Enrico Oldini – hanno risposto con grande interesse, curiosità e partecipazione. Abbiamo deciso di coinvolgere tutte le classi che hanno potuto riscontrare, nel corso delle ore dedicate al progetto, importanti attinenze con i rispettivi programmi scolastici. È un’esperienza che infonde la cultura del lavoro legato all’agricoltura, un settore decisivo dell’economia e della storia del nostro territorio. Gli studenti hanno potuto lavorare all’aria aperta, cimentarsi nelle operazioni essenziali che stanno alla base della coltivazione delle piante e acquisire le nozioni prioritarie delle tecniche agrarie. È un modo diverso di fare scuola e rappresenta una vera boccata di ossigeno dopo i lunghi mesi di didattica a distanza”.

News

In viaggio per l’Italia: splendidi paesaggi e non solo…

In viaggio per l’Italia: splendidi paesaggi e non solo…

― 18 Febbraio 2024

ELEMENTARI – Che bella scoperta la nostra Italia! Paesaggi di ogni genere, città storiche e moderne, curiosità, leggende, dialetti e ricette culinarie che fanno delle regioni un mosaico ricco di tanti tasselli unici e meravigliosi.

Leggi tutto
Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto