Il progetto sociale SanfereOrto, una scuola a cielo aperto

― 1 Giugno 2021

Gli studenti della classe prima media A dell’Istituto Canossa ha visitato SanfereOrto, l’orto sociale allestito in via San Fereolo da alcune realtà del terzo settore e dal Comune di Lodi.

Nei prossimi giorni anche la classe prima media B e la classe seconda media si recheranno a San Fereolo, mentre per gli alunni delle elementari l’iniziativa partirà nelle prossime settimane.

Gli alunni hanno partecipato al progetto didattico che vuole educare alla salvaguardia e alla sensibilizzazione ambientale trasmettendo le informazioni fondamentali in merito alla cura e alla coltivazione della terra.

“I nostri studenti – commenta il docente di Arte e Tecnologia Enrico Oldini – hanno risposto con grande interesse, curiosità e partecipazione. Abbiamo deciso di coinvolgere tutte le classi che hanno potuto riscontrare, nel corso delle ore dedicate al progetto, importanti attinenze con i rispettivi programmi scolastici. È un’esperienza che infonde la cultura del lavoro legato all’agricoltura, un settore decisivo dell’economia e della storia del nostro territorio. Gli studenti hanno potuto lavorare all’aria aperta, cimentarsi nelle operazioni essenziali che stanno alla base della coltivazione delle piante e acquisire le nozioni prioritarie delle tecniche agrarie. È un modo diverso di fare scuola e rappresenta una vera boccata di ossigeno dopo i lunghi mesi di didattica a distanza”.

News

Milo, il rover che porta i bambini su Marte

Milo, il rover che porta i bambini su Marte

― 26 Gennaio 2023

PRIMARIA – Cosa muove scienziati e studiosi ad avventurarsi alla scoperta di Marte? Con questa domanda è iniziato il laboratorio di inglese in classe V.

Leggi tutto
I grattacieli di City Life e le stelle del planetario

I grattacieli di City Life e le stelle del planetario

― 24 Gennaio 2023

MEDIE – Una giornata con lo sguardo all’insù per ammirare la bellezza del firmamento celeste e dei grattacieli di City Life

Leggi tutto
Storia e giornalismo: video reportage sulla Rivoluzione d’ottobre

Storia e giornalismo: video reportage sulla Rivoluzione d’ottobre

― 11 Gennaio 2023

MEDIE – tudiare la ricostruzione delle cause e degli effetti della rivoluzione russa attraverso l’utilizzo del manuale e della narrazione video supportata dalla spiegazione orale del docente.

Leggi tutto