Gli studenti della classe prima media A dell’Istituto Canossa ha visitato SanfereOrto, l’orto sociale allestito in via San Fereolo da alcune realtà del terzo settore e dal Comune di Lodi.

Nei prossimi giorni anche la classe prima media B e la classe seconda media si recheranno a San Fereolo, mentre per gli alunni delle elementari l’iniziativa partirà nelle prossime settimane.
Gli alunni hanno partecipato al progetto didattico che vuole educare alla salvaguardia e alla sensibilizzazione ambientale trasmettendo le informazioni fondamentali in merito alla cura e alla coltivazione della terra.

“I nostri studenti – commenta il docente di Arte e Tecnologia Enrico Oldini – hanno risposto con grande interesse, curiosità e partecipazione. Abbiamo deciso di coinvolgere tutte le classi che hanno potuto riscontrare, nel corso delle ore dedicate al progetto, importanti attinenze con i rispettivi programmi scolastici. È un’esperienza che infonde la cultura del lavoro legato all’agricoltura, un settore decisivo dell’economia e della storia del nostro territorio. Gli studenti hanno potuto lavorare all’aria aperta, cimentarsi nelle operazioni essenziali che stanno alla base della coltivazione delle piante e acquisire le nozioni prioritarie delle tecniche agrarie. È un modo diverso di fare scuola e rappresenta una vera boccata di ossigeno dopo i lunghi mesi di didattica a distanza”.
