Il progetto ‘Aria’ nel laboratorio di scienze

― 8 Dicembre 2023

Proseguono le lezioni nel laboratorio di scienze della Canossa: venerdì 1 dicembre Belter Ghezzi, titolare dei LaboratoriSI (laboratori scientifici interattivi), ha illustrato il progetto ‘Aria’ eseguendo davanti agli studenti della classe I e II una serie di esperimenti nella sala polivalente.

“È’ stata sicuramente una lezione utile e affascinante – commenta Marianna Gangi, docente di matematica e scienze – che ha visto gli alunni partecipare con grande curiosità ed entusiasmo. Hanno potuto esaminare una serie di esperimenti dedicati ai gas dell’aria affrontando il concetto di densità, i passaggi di stato da liquido ad aeriforme e da solido ad aeriforme, il concetto di pH, l’ossigeno e la sua proprietà come comburente”.

La docente sta coordinando un percorso laboratoriale che ha la finalità di mostrare empiricamente alcuni dei punti fondamentali del programma di scienze abbinando studio pratico e teorico.

Nel primo esperimento sono stati messi a confronto aria e un gas artificiale (SF6), dimostrando che il gas è più denso dell’aria. Nella seconda prova sono stati riempiti i bicchieri con acqua di rubinetto e acqua gassata. È stato aggiunto un indicatore di pH e l’acqua con la CO2 ha assunto una colorazione sul giallo mentre gli altri bicchieri con acqua di rubinetto si coloravano di blu. Il terzo esperimento ha mostrato come l’azoto liquido a -200ºC, a contatto con la superficie del pavimento, è passato allo stato aeriforme sviluppando fumo bianco. Infine con un macchinario apposito e’ stato estrapolato l’ossigeno dall’aria e poi, usando l’azoto liquido, e’ stato fatto condensare. I ragazzi hanno osservato la colorazione azzurrina dell’ossigeno liquido e successivamente, utilizzando una provetta di vetro, l’ossigeno, a contatto con una fiammifero acceso, ha contribuito ad alimentare la fiamma.

News

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto