Il grande concerto dei musicisti della Canossa

― 10 Giugno 2023

Applausi entusiasti del pubblico e grande soddisfazione per i musicisti dell’Istituto Canossa che si sono esibiti nella sala polivalente sotto la guida della direttrice delle scuole elementari Fabiana De Simone. L’organizzazione del concerto è stata curata dall’insegnante di musica delle elementari Gutierrez Jimenez Lianette, dal docente delle medie Emanuele Cristiani, dall’insegnante Giulia Lucchi e dal docente Gianluca Maiolo.

Gli alunni e le alunne, appartenenti alle scuole elementari e medie, hanno potuto mettere in mostra le loro qualità cimentandosi con diversi strumenti: flauto, chitarra, batteria e pianoforte. I cinquanta musicisti hanno sviluppato con abilità un programma ricco e coinvolgente, stilato dai docenti, affrontando prove individuali e di gruppo fino alla tappa conclusiva dell’ensemble della scuola.

“Voglio fare i complimenti – ha dichiarato il professor Cristiani – agli studenti delle nostre classi strumentali per l’impegno che hanno dimostrato nel corso dell’anno. Ho potuto notare un percorso di crescita e di maturazione da parte di tutti. Il concerto finale rappresenta la sintesi di un lavoro appassionante che abbiamo condiviso con forza, tenacia, creatività e tanto divertimento. Grazie anche alle moltissime famiglie presenti all’esibizione. Un pubblico numeroso che ha sostenuto i nostri artisti con calore e trasporto spingendoli ad esprimere tutto il loro valore”.

News

In viaggio per l’Italia: splendidi paesaggi e non solo…

In viaggio per l’Italia: splendidi paesaggi e non solo…

― 18 Febbraio 2024

ELEMENTARI – Che bella scoperta la nostra Italia! Paesaggi di ogni genere, città storiche e moderne, curiosità, leggende, dialetti e ricette culinarie che fanno delle regioni un mosaico ricco di tanti tasselli unici e meravigliosi.

Leggi tutto
Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto