I grattacieli di City Life e le stelle del planetario

― 24 Gennaio 2023

Una giornata con lo sguardo all’insù per ammirare la bellezza del firmamento celeste e dei grattacieli di City Life. Gli alunni e le alunne delle classi terze hanno compiuto una gita a Milano con lo scopo di visitare i nuovi quartieri urbani metropolitani e il Planetario. Gli studenti erano accompagnati dalla preside Giuditta Zola e dai docenti Enrico Oldini e Gloria Madonini.

Enrico Oldini, insegnante di Arte e Tecnologia, ha illustrato alle classi lo stile costruttivo ed estetico di City Life e del nuovo polo direzionale della città di Milano dove svetta il grattacielo italiano più alto. Si tratta dell’edificio verticale che ospita la sede di UniCredit. Una torre di vetro di 232 metri.

“È un complesso architettonico straordinario – commenta il docente – che risponde ai criteri più aggiornati di sostenibilità ambientale e che ha trasformato Milano in una autentica città europea, capace di esercitare una leadership nell’ambito dell’ingegneria costruttiva e dell’architettura contemporanea”.

Successivamente gli studenti hanno raggiunto il planetario dove hanno potuto osservare, grazie anche alla spiegazione di una guida e della docente di Scienze Madonini, i movimenti delle stelle e del sole apprendendo le traiettorie dei pianeti e le forze che regolano il meccanismo celeste.

Una giornata, insomma, con lo sguardo emozionato rivolto al cielo alla ricerca di una nuova e coinvolgente bellezza.

News

Storia e giornalismo: video reportage sulla Rivoluzione d’ottobre

Storia e giornalismo: video reportage sulla Rivoluzione d’ottobre

― 11 Gennaio 2023

MEDIE – tudiare la ricostruzione delle cause e degli effetti della rivoluzione russa attraverso l’utilizzo del manuale e della narrazione video supportata dalla spiegazione orale del docente.

Leggi tutto
La Grande Guerra e il film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’

La Grande Guerra e il film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’

― 27 Dicembre 2022

MEDIE – Con gli alunni delle classi terze il docente di storia Roberto Bettinelli è entrato nel vivo del programma dell’ultimo anno che, tra i punti fondamentali, ha certamente la Grande Guerra.

Leggi tutto
Fahrenheit 451, il desiderio che riempie la vita. Grazie ragazzi!

Fahrenheit 451, il desiderio che riempie la vita. Grazie ragazzi!

― 20 Dicembre 2022

MEDIE – “Un desiderio vero capace di riempire la vita” è il messaggio lanciato dallo spettacolo teatrale ‘Fahrenheit 451’ tratto dall’omonimo libro di Ray Bradbury pubblicato nel 1953 e portato sulla scena lunedì sera presso il teatro della BPL dagli studenti delle classi terze della scuola media Canossa.

Leggi tutto