Che bello condividere tutto insieme i momenti di scoperta e di esplorazione del senso religioso!
A Natale abbiamo festeggiato la nascita di Gesù. “Chi è Gesù?” ha chiesto un bambino di 3 anni.

“I bambini pongono domande di senso sul mondo e sull’esistenza di Dio, la vita e la morte, la gioia e il dolore”. In questi mesi, attraverso la scoperta di alcuni avvenimenti della vita di Gesù, abbiamo accolto le domande dei nostri piccoli alunni accompagnandoli in una riflessione comune.

Gesù ci ama e ci fa sentire amati. I bambini, a partire dalla conoscenza della storia di Gesù, riconoscono questo amore e lo vivono come esperienza quotidiana. Un affetto che ricevono da tutte le persone con le quali condividono idee, momenti e spazi: mamma, papà, la famiglia, le maestre e anche i bambini che hanno un’età diversa dalla loro!
Vivono l’amore di Gesù nel quotidiano come apertura e accettazione dell’altro diverso da sé, che viene visto e vissuto come ricchezza e non come limite.
“Ma Gesù vuole bene a tutti!”, “Gesù ha tanti amici ed è anche mio amico!”, “Gesù è un bambino come me!”. Ecco alcune delle loro riflessioni. Con la festa della Pasqua abbiamo scoperto ancora di più quanto Gesù ci ama e desidera accoglierci tra le sue braccia.
