Gli studenti analizzano il tema del ciclo e del riciclo ambientale

― 30 Aprile 2021

Affrontare con creatività e responsabilità il tema dell’ambiente e dell’impegno personale ai fini di una gestione corretta del ciclo e del riciclo dei rifiuti.

È l’obiettivo di un lavoro di che si è tenuto durante le lezioni di educazione civica. Un percorso condiviso dagli studenti di prima media con la docente di scienze Marianna Gangi.

Il lavoro, dal titolo ‘Quanto pesa il nostro impegno?’, è stato condotto attraverso alcune tappe: dopo aver discusso in merito al tema del ciclo e riciclo gli alunni hanno pesato i rifiuti prodotti nelle rispettive famiglie per una settimana, poi hanno raccolto i dati producendo i grafici corrispondenti e ricavando le statistiche per capire i flussi di tendenza.

“La questione del rispetto ambientale insieme ad una corretta gestione del ciclo e riciclo dei rifiuti – commenta il docente Marianna Gangi – sono aspetti ormai centrali della vita comunitaria. Ma possono essere trattati in termini davvero esaustivi solamente valorizzando un percorso educativo rivolto a generare consapevolezza dotata di scientificità. Il nostro lavoro ha permesso agli alunni di analizzare razionalmente il fenomeno, classificando tipologie dei rifiuti e dati numerici, inquadrandoli all’interno di grafici illustrativi e attendibili. Hanno fatto tutto con passione, impegno e grande divertimento”.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto