Gli studenti analizzano il tema del ciclo e del riciclo ambientale

― 30 Aprile 2021

Affrontare con creatività e responsabilità il tema dell’ambiente e dell’impegno personale ai fini di una gestione corretta del ciclo e del riciclo dei rifiuti.

È l’obiettivo di un lavoro di che si è tenuto durante le lezioni di educazione civica. Un percorso condiviso dagli studenti di prima media con la docente di scienze Marianna Gangi.

Il lavoro, dal titolo ‘Quanto pesa il nostro impegno?’, è stato condotto attraverso alcune tappe: dopo aver discusso in merito al tema del ciclo e riciclo gli alunni hanno pesato i rifiuti prodotti nelle rispettive famiglie per una settimana, poi hanno raccolto i dati producendo i grafici corrispondenti e ricavando le statistiche per capire i flussi di tendenza.

“La questione del rispetto ambientale insieme ad una corretta gestione del ciclo e riciclo dei rifiuti – commenta il docente Marianna Gangi – sono aspetti ormai centrali della vita comunitaria. Ma possono essere trattati in termini davvero esaustivi solamente valorizzando un percorso educativo rivolto a generare consapevolezza dotata di scientificità. Il nostro lavoro ha permesso agli alunni di analizzare razionalmente il fenomeno, classificando tipologie dei rifiuti e dati numerici, inquadrandoli all’interno di grafici illustrativi e attendibili. Hanno fatto tutto con passione, impegno e grande divertimento”.

News

Carta, plastica e stoffa per ricostruire la vita della cellula in 3D

Carta, plastica e stoffa per ricostruire la vita della cellula in 3D

― 5 Maggio 2021

ISTITUTO CANOSSA Secondaria – La cellula è l’unità primaria e la struttura minimale degli organismi viventi. Un argomento cruciale nel programma di scienze e biologia della scuola media che gli studenti affrontano fin dal primo anno.

Leggi tutto
Corso di chitarra, gli studenti interpretano ‘Sound of Silence’ di Simon & Garfunkel

Corso di chitarra, gli studenti interpretano ‘Sound of Silence’ di Simon & Garfunkel

― 2 Maggio 2021

ISTITUTO CANOSSA Secondaria – Gli studenti di III media Chiara Tordi e Riccardo Salini…

Leggi tutto
Incontrare la bellezza della musica grazie alla pratica strumentale

Incontrare la bellezza della musica grazie alla pratica strumentale

― 28 Aprile 2021

ISTITUTO CANOSSA Secondaria – Lo studio della musica, come spiega il docente Emanuele Cristiani, nel triennio compie un tragitto “molto importante e appassionante in riferimento alla pratica strumentale”.

Leggi tutto