Gli angoli e le grandi leggi della geometria

― 29 Marzo 2021

Dagli angoli fotografati nella propria abitazione ai principi cardinali della geometria. E’ il percorso che la docente di matematica e scienze della scuola media Canossa Marianna Gangi sta conducendo con gli studenti delle classi prime.

Un tragitto nato in classe attraverso la selezione di angoli campione di 30, 60, 45 e 90 gradi. Esempi ‘ideali’ sottoposti agli alunni per comprendere le proprietà e le caratteristiche degli angoli che, notoriamente, costituiscono una parte del piano compresa tra due semirette aventi la medesima origine.

“Gli angoli – commenta la docente – rappresentano uno degli argomenti di fondamentale importanza del sapere geometrico e matematico. Il significato del lavoro che stiamo portando avanti è capire come la geometria, e la matematica, siano sistematicamente presenti nella quotidianità della vita. Da qui la possibilità di osservare e fotografare gli angoli, scovandoli nella propria abitazione, ritrovando in un ambiente familiare gli elementi che precedentemente sono stati analizzati nella lezione tenuta in classe. L’interesse degli studenti si accende quando riescono ad individuare un collegamento reale tra la fase dello studio e la loro esperienza di tutti i giorni. L’impostazione della Canossa è proprio questa: evidenziare sempre il dato empirico, concreto e materiale dal quale ricavare successivamente le regole e le leggi portanti di una disciplina”.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto