Gita a Soncino: la rocca, l’arte della stampa e tanti giochi di squadra

― 10 Ottobre 2021

Tutti gli studenti della scuola media Canossa a Soncino per trascorrere insieme la giornata dedicata alla gita di inizio anno.

Prima lezione presso la Pieve di Santa Maria Assunta, il Palazzo della Ragione e la chiesa di San Giacomo. Tappa successiva nella casa della stampa dove gli alunni hanno assistito ad una prova tipografica imparando le fasi del processo realizzativo: dalla scelta dei caratteri fino all’impressione della lastra con il torchio. Quindi le classi hanno raggiunto la rocca sforzesca costruita tra il 1473 e il 1475 sulle fondamenta di un convento.

L’oratorio ha ospitato il pranzo al sacco consumato all’aperto mentre, subito dopo, si sono succedute le partite di calcio e di pallavolo.
Terminate le competizioni sportive i docenti Enrico Oldini, Benedetta Fraccia, Marta Dolci e Maria Grazia Maggi hanno organizzato i giochi di squadra che erano finalizzati a promuovere la conoscenza reciproca.

“È stato bellissimo – ha commentato la preside Giuditta Zola – vedere i nostri studenti che, per la prima volta dopo un anno e mezzo, hanno avuto la possibilità di vivere una giornata tutti insieme. La gita di inizio anno ha la finalità di mettere gli alunni nelle condizioni di conoscersi, dare seguito alla propria libertà tentando di realizzare un incontro autentico con i compagni e i docenti, divertirsi in un contesto educativo che vuole spingerli ad esprimere tutte le loro potenzialità. È la scuola nella quale crediamo e che proviamo a costruire ogni giorno”.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto