Gita a Milano per le classi seconde alla scoperta del Rinascimento e della scienza
― 3 Novembre 2025
Venerdì 24 ottobre le classi seconde hanno trascorso una giornata a Milano, dedicata all’arte e alla scienza. La prima tappa ha visto gli studenti davanti al Duomo, per ripassare lo stile gotico e ammirare le sue splendide guglie e statue.
Successivamente, la visita è proseguita alla chiesa di Santa Maria presso San Satiro, fulgido esempio del Rinascimento. Qui gli alunni hanno potuto osservare da vicino il celebre coro a trompe-l’œil di Bramante, dove pittura e architettura si fondono per creare l’illusione di uno spazio molto più profondo di quanto la struttura reale consentisse.
Alla fine della mattinata, le classi hanno raggiunto il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, partecipando a laboratori interattivi di chimica. Gli studenti hanno scoperto come molecole e atomi si organizzano secondo schemi ripetitivi, sperimentando e osservando fenomeni curiosi come le reazioni attorno agli oggetti immersi in soluzione.
“È bello poter fare esperimenti in laboratori così attrezzati e sicuri – racconta la prof.ssa di scienze Marzia Di Filippo – che avvicinino i ragazzi al mondo della chimica. Ho notato grande curiosità e partecipazione da parte di tutti, con domande interessanti e osservazioni attente. È proprio questo tipo di attività che rende la scienza concreta e stimolante per gli studenti.”
I ragazzi hanno poi ammirato i “Giganti” del mare, tra cui la goletta Ebe e il sottomarino Toti, in linea con il tema dell’anno scolastico: “Oltre le Colonne d’Ercole”.
La giornata si è conclusa al Castello Sforzesco e al Parco Sempione, dove gli studenti hanno pranzato al sacco e trascorso un momento di svago con giochi all’aperto come calcio, pallavolo e badminton, condividendo risate e momenti di amicizia.
Un grazie di cuore agli studenti e ai docenti accompagnatori per aver reso questa giornata ricca di scoperte e di esperienze condivise.
La classe 1A al Festival della Fotografia Etica Un percorso di lingua inglese insolito e affascinante ha coinvolto la classe 1A della Scuola Secondaria, impegnata in un laboratorio dedicato alla descrizione in lingua straniera a partire dalle immagini del Festival della Fotografia Etica di Lodi.
Alla scoperta di sé e dei propri talenti Nel solco del Piano Estate 2025-2026, la nostra scuola partecipa al progetto “Perché tutto il tempo diventi un valore: alla scoperta di sé e dei propri talenti”, pensato per trasformare il tempo libero — durante l’anno e nei mesi estivi — in…
Un racconto di scuola, passione e scoperta sulle pagine di Lodishop Nel numero di ottobre di Lodishop Magazine, protagonista della copertina è stato l’Istituto Canossa di Lodi: un racconto che ci rappresenta e che descrive bene il nostro modo di intendere la scuola — come luogo di scoperta, osservazione e…
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web e i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.