Giornalismo, l’intervista al vicesindaco del Comune di Lodi Lorenzo Maggi

― 8 Aprile 2021

Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno intervistato il vicesindaco del Comune di Lodi Lorenzo Maggi. Dopo aver studiato il profilo dell’intervistato gli alunni, insieme ai docenti Roberto Bettinelli ed Enrico Oldini, hanno preparato una batteria di domande volte ad indagare il significato, le sfide e le motivazioni di una persona che ha deciso di dedicarsi alla vita pubblica. Un percorso che il vicesindaco Maggi continua ad affiancare all’attività di promozione culturale attraverso l’Associazione Lodi Liberale. L’intervista sarà pubblicata sul giornale scolastico ‘Canossa News’.

“Ringraziamo il vicesindaco Maggi – ha commentato il docente di storia Roberto Bettinelli – per la prontezza e la chiarezza espositiva che ha dimostrato nel rispondere ai quesiti degli studenti che hanno indagato il tema dell’impegno politico in modo attento, ampio e articolato. Hanno potuto comprendere come un buon politico per svolgere al meglio la propria missione debba valorizzare il contatto umano, la vicinanza ai cittadini, possedendo nel contempo le abilità e le competenze necessarie per gestire nel concreto la cosa pubblica. È la nostra seconda intervista e gli studenti hanno manifestato piena consapevolezza del loro ruolo di giornalisti esprimendo interesse, curiosità e volontà di scoprire il mondo che li circonda”.

News

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

― 27 Novembre 2022

MEDIE – Gli studenti delle scuole medie dell’istituto Canossa hanno risposto all’appello lanciato da Papa Francesco partecipando alla Giornata della Colletta Alimentare.

Leggi tutto
Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

― 23 Novembre 2022

MEDIE – Gli schemi e le mappe sono fondamentali nello studio della storia e, in genere, nelle discipline teoriche…

Leggi tutto
A Spasso con Leonardo

A Spasso con Leonardo

― 20 Novembre 2022

MEDIE – Una gita a Milano con guide in costumi storici per conoscere la vita e le opere del grande Leonardo da Vinci: artista, ingegnere e genio universale.

Leggi tutto