Giornalismo, l’intervista al vicesindaco del Comune di Lodi Lorenzo Maggi

― 8 Aprile 2021

Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno intervistato il vicesindaco del Comune di Lodi Lorenzo Maggi. Dopo aver studiato il profilo dell’intervistato gli alunni, insieme ai docenti Roberto Bettinelli ed Enrico Oldini, hanno preparato una batteria di domande volte ad indagare il significato, le sfide e le motivazioni di una persona che ha deciso di dedicarsi alla vita pubblica. Un percorso che il vicesindaco Maggi continua ad affiancare all’attività di promozione culturale attraverso l’Associazione Lodi Liberale. L’intervista sarà pubblicata sul giornale scolastico ‘Canossa News’.

“Ringraziamo il vicesindaco Maggi – ha commentato il docente di storia Roberto Bettinelli – per la prontezza e la chiarezza espositiva che ha dimostrato nel rispondere ai quesiti degli studenti che hanno indagato il tema dell’impegno politico in modo attento, ampio e articolato. Hanno potuto comprendere come un buon politico per svolgere al meglio la propria missione debba valorizzare il contatto umano, la vicinanza ai cittadini, possedendo nel contempo le abilità e le competenze necessarie per gestire nel concreto la cosa pubblica. È la nostra seconda intervista e gli studenti hanno manifestato piena consapevolezza del loro ruolo di giornalisti esprimendo interesse, curiosità e volontà di scoprire il mondo che li circonda”.

News

Che bella compagnia al Luna park Canossa!

Che bella compagnia al Luna park Canossa!

― 4 Giugno 2026

La scuola si avvia al termine e per festeggiare un anno scolastico ricco di tante esperienze vissute insieme, famiglie e insegnanti si sono ritrovate all’Oratorio di Sant’Alberto che per l’occasione si è trasformato in un Luna Park, in cui grandi e piccoli potessero intrattenersi cimentandosi in giochi simpatici, in piccole…

Leggi tutto
Tra scienza, natura e gioco: la classe prima alla scoperta di Pavia

Tra scienza, natura e gioco: la classe prima alla scoperta di Pavia

― 3 Giugno 2026

Una giornata all'insegna della scoperta, della curiosità e della condivisione: l'uscita didattica della classe prima a Pavia ha offerto ai ragazzi l'occasione di vivere un'esperienza capace di intrecciare scienze, storia, inglese e vita di gruppo.

Leggi tutto
Un libro nato dall’avventura, dalla scrittura e dalla scoperta di sé

Un libro nato dall’avventura, dalla scrittura e dalla scoperta di sé

― 31 Maggio 2026

Durante quest’anno scolastico gli alunni delle classi seconde della scuola media hanno vissuto un percorso speciale che li ha portati a diventare veri autori: dalla lettura di un grande classico della narrativa d’avventura fino alla pubblicazione di un libro che raccoglie i loro racconti originali.

Leggi tutto