Giornalismo: l’intervista al cappellano dell’ospedale di Lodi

― 11 Maggio 2021

Gli studenti del corso di giornalismo della Canossa hanno intervistato don Edmondo Massari, cappellano dell’ospedale di Lodi. Il sacerdote, che ha ricevuto l’incarico dal vescovo Maurizio Malvestiti subito dopo la prima grande ondata dei contagi da Covid – 19, ha raccontato la sua esperienza durante i mesi più difficili della pandemia ed il ruolo che ricopre all’interno della struttura ospedaliera.

Don Massari, incalzato dalle domande degli alunni, ha illustrato anche tutte le tappe del suo cammino di fede per giungere al traguardo del sacerdozio. Ha raccontato delle sue esperienze parrocchiali, della sua passione per la lettura ed in particolare per i romanzi con la predilezione per Alessandro Manzoni e per ‘I promessi sposi’, del piacere per le camminate in campagna ed in montagna. Ma la gran parte delle domande dei redattori di Canossa News si sono concentrate sulla sua opera di assistenza ai malati in cura presso l’ospedale di Lodi.

“Il nostro corso – ha detto il docente di storia Roberto Bettinelli che coordina il laboratorio insieme al collega Enrico Oldini – è quasi giunto al termine e la nostra ultima intervista ci ha permesso di incontrare il testimone di una vita di fede profonda e autentica. Una testimonianza coraggiosa e incisiva che ha suscitato grande attenzione negli alunni spronandoli a conoscere ancora di più il mondo che li circonda. È questa la vera utilità del percorso che stiamo affrontando e che valorizza l’indagine della realtà fornita dal giornalismo: sviluppare un metodo che, grazie all’esame di ciò che accade attraverso lo strumento dell’incontro e dell’intervista, ci rende più informati e consapevoli”.

News

L’universo visto dalle immagini dei telescopi spaziali

L’universo visto dalle immagini dei telescopi spaziali

― 25 Settembre 2021

SCUOLA SECONDARIA I GRADO – ‘Tesori e segreti dell’universo’ è il titolo della prima lezione che la docente di matematica e scienze, Gloria Madonini, ha proposto agli studenti della scuola media Canossa.

Leggi tutto
Buon anno scolastico dall’Agesc

Buon anno scolastico dall’Agesc

― 17 Settembre 2021

FONDAZIONE – Un buon anno scolastico da parte dell’Agesc, l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche.

Leggi tutto
Primo giorno di scuola, si riparte con la frase “Reach for the stars”

Primo giorno di scuola, si riparte con la frase “Reach for the stars”

― 9 Settembre 2021

SCUOLA SECONDARIA I GRADO – Primo giorno di scuola per gli studenti e i professori delle scuole medie che questa mattina si sono dati appuntamento nell’aula polivalente.

Leggi tutto