Giornalismo: l’intervista al cappellano dell’ospedale di Lodi

― 11 Maggio 2021

Gli studenti del corso di giornalismo della Canossa hanno intervistato don Edmondo Massari, cappellano dell’ospedale di Lodi. Il sacerdote, che ha ricevuto l’incarico dal vescovo Maurizio Malvestiti subito dopo la prima grande ondata dei contagi da Covid – 19, ha raccontato la sua esperienza durante i mesi più difficili della pandemia ed il ruolo che ricopre all’interno della struttura ospedaliera.

Don Massari, incalzato dalle domande degli alunni, ha illustrato anche tutte le tappe del suo cammino di fede per giungere al traguardo del sacerdozio. Ha raccontato delle sue esperienze parrocchiali, della sua passione per la lettura ed in particolare per i romanzi con la predilezione per Alessandro Manzoni e per ‘I promessi sposi’, del piacere per le camminate in campagna ed in montagna. Ma la gran parte delle domande dei redattori di Canossa News si sono concentrate sulla sua opera di assistenza ai malati in cura presso l’ospedale di Lodi.

“Il nostro corso – ha detto il docente di storia Roberto Bettinelli che coordina il laboratorio insieme al collega Enrico Oldini – è quasi giunto al termine e la nostra ultima intervista ci ha permesso di incontrare il testimone di una vita di fede profonda e autentica. Una testimonianza coraggiosa e incisiva che ha suscitato grande attenzione negli alunni spronandoli a conoscere ancora di più il mondo che li circonda. È questa la vera utilità del percorso che stiamo affrontando e che valorizza l’indagine della realtà fornita dal giornalismo: sviluppare un metodo che, grazie all’esame di ciò che accade attraverso lo strumento dell’incontro e dell’intervista, ci rende più informati e consapevoli”.

News

Cremona, visita alla cattedrale e giochi in oratorio

Cremona, visita alla cattedrale e giochi in oratorio

― 15 Settembre 2023

MEDIE – Una gita di inizio anno all’insegna dell’incontro e della conoscenza reciproca, dell’arte e del divertimento.

Leggi tutto
Via al nuovo anno: ‘The only way is through’

Via al nuovo anno: ‘The only way is through’

― 13 Settembre 2023

MEDIE – La Canossa riparte e, come vuole la tradizione, sono stati i compagni più grandi ad accogliere i primini nel giorno dell’esordio.

Leggi tutto
La Meta e i passi: un percorso da intraprendere insieme

La Meta e i passi: un percorso da intraprendere insieme

― 3 Settembre 2023

FONDAZIONE FIDES ET RATIO – Giornata d’inizio anno per tutti i docenti della Fondazione

Leggi tutto