Giornalismo, la potenza delle immagini nel mondo dei media

― 12 Marzo 2021

Il corso di giornalismo, nella lezione di mercoledì 10 marzo, si è concentrato sull’importanza delle immagini e delle fotografie pubblicate sugli organi di stampa.

Dopo aver elaborato l’intervista eseguita in precedenza, volta ad indagare l’esperienza vissuta da un medico schierato in prima linea contro la pandemia, gli studenti della Canossa hanno esaminato insieme ai docenti coordinatori del laboratorio le immagini-simbolo legate al Covid e all’emergenza sanitaria.

“Abbiamo analizzato – spiega Enrico Oldini, docente di arte e tecnologia, responsabile della parte visuale del corso – alcune fotografie pubblicate sui giornali in abbinamento agli articoli che raccontavano la pandemia. Sono state raccolte da diverse fonti informative: Rai, Sky News e il sito dell’Ansa. Avevano tutte le capacità di colpire, trasmettere un’emozione forte, potenziando le storie contenute nei testi. I media ormai sono prevalentemente visivi. Abbiamo esaminato le fotografie cercando di capire ogni volta perché erano state scelte. Abbiamo capito che il significato profondo sta nell’universalità. Una fotografia di cronaca è davvero efficace quando racconta esperienze ed emozioni nelle quali tutti i lettori si possono immedesimare ed identificare. I commenti dei ragazzi sono stati fondamentali per alimentare una riflessione utile e interessante sul mondo dei media”.

News

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

― 27 Novembre 2022

MEDIE – Gli studenti delle scuole medie dell’istituto Canossa hanno risposto all’appello lanciato da Papa Francesco partecipando alla Giornata della Colletta Alimentare.

Leggi tutto
Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

― 23 Novembre 2022

MEDIE – Gli schemi e le mappe sono fondamentali nello studio della storia e, in genere, nelle discipline teoriche…

Leggi tutto
A Spasso con Leonardo

A Spasso con Leonardo

― 20 Novembre 2022

MEDIE – Una gita a Milano con guide in costumi storici per conoscere la vita e le opere del grande Leonardo da Vinci: artista, ingegnere e genio universale.

Leggi tutto