Il corso di giornalismo, nella lezione di mercoledì 10 marzo, si è concentrato sull’importanza delle immagini e delle fotografie pubblicate sugli organi di stampa.
Dopo aver elaborato l’intervista eseguita in precedenza, volta ad indagare l’esperienza vissuta da un medico schierato in prima linea contro la pandemia, gli studenti della Canossa hanno esaminato insieme ai docenti coordinatori del laboratorio le immagini-simbolo legate al Covid e all’emergenza sanitaria.

“Abbiamo analizzato – spiega Enrico Oldini, docente di arte e tecnologia, responsabile della parte visuale del corso – alcune fotografie pubblicate sui giornali in abbinamento agli articoli che raccontavano la pandemia. Sono state raccolte da diverse fonti informative: Rai, Sky News e il sito dell’Ansa. Avevano tutte le capacità di colpire, trasmettere un’emozione forte, potenziando le storie contenute nei testi. I media ormai sono prevalentemente visivi. Abbiamo esaminato le fotografie cercando di capire ogni volta perché erano state scelte. Abbiamo capito che il significato profondo sta nell’universalità. Una fotografia di cronaca è davvero efficace quando racconta esperienze ed emozioni nelle quali tutti i lettori si possono immedesimare ed identificare. I commenti dei ragazzi sono stati fondamentali per alimentare una riflessione utile e interessante sul mondo dei media”.