Geografia, da Google Earth allo studio della demografia

― 12 Aprile 2021

Studiare la geografia coinvolgendo gli studenti attraverso un lavoro rivolto all’attivazione di tutti i sistemi cognitivi e percettivo-sensoriali: il riconoscimento dei simboli e l’orientamento sulla mappa, le carte mute per ricostruire i fenomeni del paesaggio, l’impiego delle funzioni di Google Earth per visualizzare i luoghi naturali, le città e gli itinerari fino a ‘sperimentare’ veri e propri viaggi intorno al mondo.

Una modalità di approccio alla disciplina alla quale si deve affiancare il percorso di conoscenza della geografia umana che descrive gli esiti del rapporto tra le comunità umane e lo spazio fisico.

L’insegnamento e l’apprendimento della geografia, come spiega la docente e preside dell’Istituto Canossa Giuditta Zola, fin dall’avvio del triennio “devono dotarsi di tutti gli strumenti per comprendere nel modo più utile e appagante i fenomeni fisici in correlazione all’essere umano”.

Continua la docente: “L’obbiettivo è attivare la curiosità degli studenti sulla base di stimoli molteplici che devono tradursi in attività e abilità specifiche unendo l’innovazione tecnologica, la manualità del disegno e la padronanza delle nozioni teoriche in merito alla demografia, alla cultura del territorio e dell’ambiente, all’economia e alla gestione dei problemi complessi delle civiltà umane. Cerchiamo di far emergere il protagonismo dell’uomo nello spazio fisico utilizzando gli strumenti di analisi più attuali”.

News

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

― 9 Aprile 2024

Musica e teatro in lingua inglese. Gli studenti delle classi terze si sono recati all'Auditorium Pime di Milano per assistere alla piece ‘Alice nel paese delle meraviglie’ recitata, cantata e musicata da attori madrelingua inglesi.

Leggi tutto
Churchill, i discorsi e il film ‘L’ora più buia’

Churchill, i discorsi e il film ‘L’ora più buia’

― 6 Aprile 2024

MEDIE – Una lezione interdisciplinare sulla figura di Winston Churchill

Leggi tutto
Preziose tracce della storia romana e della cristianità sul nostro territorio

Preziose tracce della storia romana e della cristianità sul nostro territorio

― 27 Marzo 2024

MEDIE – Mercoledì 20 marzo la classe quinta della scuola Primaria si è recata a Lodi Vecchio per un’uscita didattica, storica e culturale, molto piacevole ed interessante.

Leggi tutto