Fotografia e lavoro in team per un inglese più efficace

― 24 Ottobre 2023

Un lavoro in team finalizzato a descrivere in inglese le immagini del circuito Off del Festival della Fotografia Etica, la manifestazione internazionale dedicata all’arte fotografica che si svolge a Lodi tra il mese di settembre e di ottobre. Protagonisti del lavoro di gruppo gli studenti della classe I della scuola media Canossa.

Lunedì 23 ottobre gli studenti della prima classe, insieme al docente di lingua inglese William Cinquanta, hanno esaminato secondo i parametri visivi e linguistici forniti dall’insegnante le immagini collocate sui pannelli che scandiscono il percorso espositivo nelle vie della città. Paesaggi, ritratti di persone, vedute di città straniere, scatti dedicati alla natura e agli animali. La mostra ha offerto stimoli provenienti da tutto il mondo.
Nel loro esame gli studenti hanno approfondito le premesse del dove, del quando e del come è stata trattata la realtà attraverso gli scatti fotografici. Poi hanno analizzato i dettagli spaziali e visivi (centro, lati, primo piano, sfondo) fino a riflettere sulle idee e sulle emozioni suscitate dalle fotografie.

Conclusa la parte ‘sul campo’ gli alunni dovranno ora descrivere in lingua inglese il contenuto oggettivo e soggettivo delle immagini. Un lavoro al quale il docente destinerà le prossime lezioni in classe.
“Il progetto – ha commentato l’insegnante di inglese – ha consentito agli studenti di sviluppare l’attitudine alla collaborazione e alla relazione interpersonale. La sezione linguistica del tragitto che abbiamo intrapreso li educherà ad un utilizzo più ricco, consapevole e mirato della lingua inglese. Non solo. Imparare a descrivere meglio le fotografie è una modalità che spinge ad osservare con più attenzione e senso critico la realtà di ogni giorno”.

News

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

― 18 Maggio 2024

MEDIE – La classe III B è stata premiata durante la cerimonia del XIV Concorso fotografico-letterario intitolato alla memoria di don Agostino Cantoni.

Leggi tutto
Olimpiadi della Lingua Inglese, Canossa the winner!

Olimpiadi della Lingua Inglese, Canossa the winner!

― 30 Aprile 2024

Grande successo per gli studenti della scuola media Canossa in occasione della dodicesima Olimpiade Internazionale della Lingua Inglese organizzata dalla Global Hippo Association.

Leggi tutto
“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

― 9 Aprile 2024

Musica e teatro in lingua inglese. Gli studenti delle classi terze si sono recati all'Auditorium Pime di Milano per assistere alla piece ‘Alice nel paese delle meraviglie’ recitata, cantata e musicata da attori madrelingua inglesi.

Leggi tutto