Flauti e percussioni: la musica come esperienza di gruppo

― 20 Ottobre 2021

Gli studenti della scuola media Canossa hanno ripreso il lavoro strumentale durante le ore di musica. L’attività, coordinata dal docente Emanuele Cristiani, è impostata secondo una logica di gruppo e si svolge all’interno di ampi spazi per consentire il distanziamento oltre ad una maggiore comodità nell’esecuzione.

“È anche la dimensione – dice il docente – che garantisce il risultato acustico migliore. Gli strumenti utilizzati sono i flauti ai quali a breve aggiungeremo le percussioni. I brani vengono selezionati di volta in volta per esprimere nel modo più gratificante le capacità degli studenti”.

Gli obbiettivi, come spiega il docente, sono molteplici e vogliono favorire la predisposizione a lavorare in un’ottica di squadra supportandosi a vicenda. “La musica vissuta coralmente – conclude Emanuele Cristiani – sviluppa il senso di appartenenza e, attraverso l’aiuto reciproco, perfeziona le abilità tecniche di ogni alunno che si sente responsabile dando il proprio contributo alla creazione di un prodotto comune. È un’esperienza che incrementa la vocazione all’ascolto insegnando a sincronizzare il proprio lavoro con quello dei compagni”.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto