Flauti e percussioni: la musica come esperienza di gruppo

― 20 Ottobre 2021

Gli studenti della scuola media Canossa hanno ripreso il lavoro strumentale durante le ore di musica. L’attività, coordinata dal docente Emanuele Cristiani, è impostata secondo una logica di gruppo e si svolge all’interno di ampi spazi per consentire il distanziamento oltre ad una maggiore comodità nell’esecuzione.

“È anche la dimensione – dice il docente – che garantisce il risultato acustico migliore. Gli strumenti utilizzati sono i flauti ai quali a breve aggiungeremo le percussioni. I brani vengono selezionati di volta in volta per esprimere nel modo più gratificante le capacità degli studenti”.

Gli obbiettivi, come spiega il docente, sono molteplici e vogliono favorire la predisposizione a lavorare in un’ottica di squadra supportandosi a vicenda. “La musica vissuta coralmente – conclude Emanuele Cristiani – sviluppa il senso di appartenenza e, attraverso l’aiuto reciproco, perfeziona le abilità tecniche di ogni alunno che si sente responsabile dando il proprio contributo alla creazione di un prodotto comune. È un’esperienza che incrementa la vocazione all’ascolto insegnando a sincronizzare il proprio lavoro con quello dei compagni”.

News

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

― 27 Novembre 2022

MEDIE – Gli studenti delle scuole medie dell’istituto Canossa hanno risposto all’appello lanciato da Papa Francesco partecipando alla Giornata della Colletta Alimentare.

Leggi tutto
Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

― 23 Novembre 2022

MEDIE – Gli schemi e le mappe sono fondamentali nello studio della storia e, in genere, nelle discipline teoriche…

Leggi tutto
A Spasso con Leonardo

A Spasso con Leonardo

― 20 Novembre 2022

MEDIE – Una gita a Milano con guide in costumi storici per conoscere la vita e le opere del grande Leonardo da Vinci: artista, ingegnere e genio universale.

Leggi tutto