Flashmob per fermare la violenza contro le donne

― 14 Dicembre 2021

La classe V, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è resa protagonista di un flashmob durante l’intervallo che ha attirato l’attenzione di tutti gli studenti del liceo e del CFP.

Dopo un suono di tromba che ha catalizzato gli sguardi di tutti, uno ad uno gli studenti sono usciti dalla loro classe con in mano un paio di scarpe rosse e un foglio che sintetizzava la storia di una delle tante vittime di violenza. Dopo aver pronunciato il nome di ciascuna donna e raccontato qualcosa di lei, hanno lasciato le scarpe nel corridoio con accanto la fotografia.

Il finale è stato un messaggio frutto di un interessante lavoro svolto in classe durante le ore di educazione civica: un cartellone con scritto a caratteri cubitali “Ti voglio bene = voglio il tuo bene”. E’ infatti la pretesa, il concepire l’amore come possesso, l’egoismo di pensare solo ai propri desideri e ai propri bisogni ciò che porta a usare violenza, non solo fisica, sulle donne. Dobbiamo imparare tutti ad immedesimarci, ad uscire da noi stessi, a riconoscere e rispettare lo spazio della libertà degli altri: questo è il vero bene.

News

A lezione di naturopatia

A lezione di naturopatia

― 15 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – La dottoressa Ragazzi incontra la classe seconda, degustando tisane e svelando i segreti della naturopatia

Leggi tutto
Pietre vive: alla scoperta dell’antica Brixia

Pietre vive: alla scoperta dell’antica Brixia

― 14 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – La classe seconda in gita a Brescia

Leggi tutto
Libertà e pace: responsabilità di ciascuno

Libertà e pace: responsabilità di ciascuno

― 10 Maggio 2024

Liceo Shakespeare – Gennuso e Salini: due uomini impegnati nella politica e nella società incontrano i nostri studenti

Leggi tutto