Educazione fisica, via ai corsi di tennis!

― 2 Ottobre 2020

L’Istituto Canossa inaugura i corsi di tennis per gli studenti delle classi prima, seconda e terza media.

Il corso si svolge presso il Centro Tennis Venere a Montanaso Lombardo. Si tratta di 15 lezioni, da ottobre a gennaio, programmate nelle ore di educazione fisica.

Il corso ha preso avvio durante la settimana e i tre giovani maestri, Simone Stefano e Luigi, hanno impostato le lezioni con lo scopo di incrementare la tecnica e la coordinazione, migliorate i tempi di reazione motoria favorendo il più possibile un clima di gioco e di divertimento. Gli alunni sono stati divisi in piccoli gruppi nel pieno rispetto delle norme anti Covid. Ciò è stato reso possibile sfruttando i diversi campi messi a disposizione dal centro.

In questa fase così delicata per gli sport a causa delle note criticità dovute al virus il tennis è una disciplina che risulta certamente tra le più sicure e non è un caso che sia stata tra le prime ad essere autorizzata dopo il lockdown” spiega Maria Grazia Maggi, docente di educazione fisica.

“Abbiamo quindi deciso di proporla all’interno della programmazione didattica e scolastica. La risposta dei ragazzi è stata entusiasta. Dal punto di vista del percorso sportivo e scolastico ho notato subito grandi potenzialità: impegna fisicamente e mentalmente, sprona la responsabilità personale, garantisce il divertimento e lo sfogo fisico. Sono molto soddisfatta per l’impatto positivo che l’esperienza sta avendo sui nostri ragazzi”.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto