Dna e organismi geneticamente modificati, il caso delle zanzare

― 6 Novembre 2022

Primo appuntamento per gli alunni delle scuole medie con i ricercatori e le ricercatrici che realizzeranno nel corso dell’anno il percorso didattico del laboratorio scientifico.

Il tema di esordio è stato il Dna con lo scopo di approfondirne anche i risvolti più attuali come, per esempio, la ricerca in merito agli organismi geneticamente modificati. La docente Giuditta Tancredi ha individuato alcune immagini particolari per trasmettere nel modo più semplice le nozioni: una ricetta di cucina, un sonetto di Dante e l’inno d’Italia.

Successivamente gli alunni hanno appreso le tappe fondamentali della storia dell’ingegneria genetica. La lezione si è concentrata sul caso specifico la ricerca del Dna delle zanzare, responsabili della trasmissione della malaria.
Ha potuto dimostrare come la ricerca condotta dagli scienziati in laboratorio possa modificare il Dna delle zanzare per diminuirne la popolazione e ridurne la pericolosità nei contesti a rischio.

Giuditta ha infine coinvolto gli alunni in un lavoro organizzato con la divisione in gruppi ponendo una problematica che richiedeva una strategia in grado di utilizzare la tecnica genetica, individuare i geni responsabili, stabilire le modificazioni necessarie fino ad elaborare un risultato capace di convincere la comunità scientifica internazionale.

L’unione di pratica e teoria insieme alla grande competenza e alla simpatia di Giuditta hanno reso questa prima lezione del laboratorio scientifico davvero appassionante per gli studenti che non hanno mai smesso di fare domande, sviluppare analisi e utilizzare anche la fantasia alla ricerca delle migliori soluzioni.

News

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

― 27 Novembre 2022

MEDIE – Gli studenti delle scuole medie dell’istituto Canossa hanno risposto all’appello lanciato da Papa Francesco partecipando alla Giornata della Colletta Alimentare.

Leggi tutto
Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

Papa Gregorio Magno e lo studio della storia

― 23 Novembre 2022

MEDIE – Gli schemi e le mappe sono fondamentali nello studio della storia e, in genere, nelle discipline teoriche…

Leggi tutto
A Spasso con Leonardo

A Spasso con Leonardo

― 20 Novembre 2022

MEDIE – Una gita a Milano con guide in costumi storici per conoscere la vita e le opere del grande Leonardo da Vinci: artista, ingegnere e genio universale.

Leggi tutto