‘Decameron 20’, lo spettacolo teatrale diventa un film

― 24 Marzo 2021

‘Decameron 20’ è il titolo dello spettacolo teatrale che stanno allestendo gli studenti di terza media della Canossa e che, questa è la grande sorpresa dell’anno scolastico 2020-2021, diventerà un film.

Il percorso è ispirato agli avvenimenti del Covid e alla celebre opere letteraria di Giovanni Boccaccio realizzata nel XIV secolo. Gli alunni e le alunne sono coordinati dal regista Alfonso Alpi che collabora al progetto con i docenti Maria Grazia Maggi ed Emanuele Cristiani.

Il lavoro non si tradurrà nel consueto spettacolo ma dalle registrazioni video delle prove sarà realizzato un film. Il tema dello spettacolo è il racconto di se’ ai tempi del Covid e, grazie al nobile riferimento del capolavoro boccaccesco, mette in scena la volontà di costruire relazioni autentiche con i propri coetanei nonostante le limitazioni della pandemia.

“I nostri ragazzi – commentano i docenti che dirigono il laboratorio teatrale – si stanno impegnando tantissimo e con grande originalità. Sono straordinari e pieni di passione per quello che fanno. Non vogliono perdere l’occasione di cimentarsi in una prova che nasce dal coraggio di reagire davanti ad un contesto molto difficile per esprimere il bisogno di stare insieme, essere amici, divertirsi, condividere storie ed esperienze”.

News

Giornalismo: l’intervista al cappellano dell’ospedale di Lodi

Giornalismo: l’intervista al cappellano dell’ospedale di Lodi

― 11 Maggio 2021

ISTITUTO CANOSSA Secondaria – Gli studenti del corso di giornalismo della Canossa hanno intervistato don Edmondo Massari, cappellano dell’ospedale di Lodi.

Leggi tutto
Lo scienziato della Nasa Massimo Robberto incontra gli studenti della Canossa

Lo scienziato della Nasa Massimo Robberto incontra gli studenti della Canossa

― 8 Maggio 2021

ISTITUTO CANOSSA Secondaria – Un incontro ‘spaziale’ e interessantissimo quello tra alcuni studenti della classe terza della Canossa e l’astrofisico Massimo Robberto.

Leggi tutto
Carta, plastica e stoffa per ricostruire la vita della cellula in 3D

Carta, plastica e stoffa per ricostruire la vita della cellula in 3D

― 5 Maggio 2021

ISTITUTO CANOSSA Secondaria – La cellula è l’unità primaria e la struttura minimale degli organismi viventi. Un argomento cruciale nel programma di scienze e biologia della scuola media che gli studenti affrontano fin dal primo anno.

Leggi tutto