‘Decameron 20’ è il titolo dello spettacolo teatrale che stanno allestendo gli studenti di terza media della Canossa e che, questa è la grande sorpresa dell’anno scolastico 2020-2021, diventerà un film.

Il percorso è ispirato agli avvenimenti del Covid e alla celebre opere letteraria di Giovanni Boccaccio realizzata nel XIV secolo. Gli alunni e le alunne sono coordinati dal regista Alfonso Alpi che collabora al progetto con i docenti Maria Grazia Maggi ed Emanuele Cristiani.
Il lavoro non si tradurrà nel consueto spettacolo ma dalle registrazioni video delle prove sarà realizzato un film. Il tema dello spettacolo è il racconto di se’ ai tempi del Covid e, grazie al nobile riferimento del capolavoro boccaccesco, mette in scena la volontà di costruire relazioni autentiche con i propri coetanei nonostante le limitazioni della pandemia.
“I nostri ragazzi – commentano i docenti che dirigono il laboratorio teatrale – si stanno impegnando tantissimo e con grande originalità. Sono straordinari e pieni di passione per quello che fanno. Non vogliono perdere l’occasione di cimentarsi in una prova che nasce dal coraggio di reagire davanti ad un contesto molto difficile per esprimere il bisogno di stare insieme, essere amici, divertirsi, condividere storie ed esperienze”.