Mercoledì 9 febbraio si è svolta nel pomeriggio, tramite la piattaforma Microsoft Teams, la prima lezione del laboratorio di giornalismo al quale partecipano una decina di studenti delle scuole medie e che produrrà, entro la fine dell’anno, il giornale scolastico ‘Canossa News’.
La prima lezione si è concentrata su quella che il professore Roberto Bettinelli, giornalista professionista e docente di storia, ha definito “l’unità minima di un giornale, ossia la notizia”. Gli studenti, attraverso la presentazione di due casi concreti provenienti dalla sezione Esteri dei giornali, hanno potuto acquisire le regole che permettono ad un fatto di diventare una notizia appetibile per il mondo dei media.
Continua il docente: “Abbiamo analizzato e studiato due avvenimenti. La prima notizia descriveva l’abbandono della caccia alle balene da parte dell’Islanda, la seconda la morte del piccolo Rayan in Marocco dopo essere caduto in un pozzo profondo 40 metri. Un fatto, quest’ultimo, che ha tenuto il mondo con il fiato sospeso per diversi giorni ma che si è concluso, purtroppo, con il decesso del bambino di 5 anni. Nel corso della riflessione sono emersi i valori della notiziabilità ossia la capacità di un fatto di diventare notizia. Novità cronologica, cambiamento e stupore rispetto alle attese, interesse pubblico, suspence e conflitto sono gli aspetti che permettono ad un avvenimento di imporsi per essere raccontato dai media”.

Nelle prossime lezioni gli alunni apprenderanno le tecniche di scrittura e di realizzazione di un’intervista, la gestione dell’immagine associata al testo, la titolazione e l’impaginazione secondo un’impostazione che associa pratica e teoria.
Il professore Enrico Oldini, responsabile del progetto grafico di ‘Canossa News’, ha illustrato i principi che l’hanno guidato nella realizzazione visiva del giornale: “Volevamo un assetto molto chiaro e ordinato che facilitasse la lettura. Abbiamo scelto il Corriere della Sera come punto di riferimento rendendolo ancora più essenziale e agile nell’offerta delle notizie”.
‘Canossa News’ sarà realizzato dagli alunni che, nel corso delle lezioni, potranno pubblicare i loro lavori giornalistici anche sul sito della scuola.