Dal papiro di Rhind a Galileo, la storia della matematica in pillole

― 16 Ottobre 2022

Perché studiare la matematica” è la domanda che si è posta la docente Marianna Gangi nella sua lezione di inizio anno che ha proposto agli alunni delle scuole medie Canossa. Una domanda alla quale l’insegnante ha tentato di rispondere facendo emergere le necessità quotidiane degli esseri umani che la matematica ha permesso di affrontare e superare sottolineando, nel contempo, alcune delle fasi storiche principali che hanno caratterizzato lo sviluppo della disciplina.

La professoressa Gangi, docente di matematica e scienze presso l’Istituto Canossa, ha individuato una serie particolarmente rappresentativa di esempi, prove, applicazioni dell’algebra e della geometria.

La relazione ha preso avvio illustrando le operazioni per misurare lo spazio e la quantità con i primitivi sistemi di calcolo e di immagazzinamento delle informazioni numeriche, a seguire la tappa degli antichi egizi con le raffinate teorie contenute nel papiro di Rhind del 1650 a.c., quindi il geniale capitolo della civiltà greca con le dimostrazioni di Pitagora ed Euclide. I successivi passaggi si sono concentrati sulla sezione aurea rinascimentale, la serie di Fibonacci, gli studi del padre della scienza moderna Galileo Galilei fino ad alcune esemplificazioni riconducibili alla vita naturale e al campo dell’arte.

“La storia della matematica – spiega la docente – dimostra come la disciplina sia sempre stata utilizzata dall’uomo per rispondere alle esigenze concrete della vita di tutti i giorni. Un sapere pratico, quindi, che ha però il merito come sosteneva Galilei di rivelare il vero linguaggio del libro della natura. In questa prospettiva la matematica è in grado di unire concretezza e astrazione fornendo una conoscenza certa, sempre in divenire e capace di interrogare il genio umano in modo inesauribile”.

News

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

― 10 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – La pagina dedicata al tema del web e della guerra realizzata dalla classe di prima media sezione A, e la pagina della quinta elementare dal titolo ‘Un viaggio attraverso i sapori dell’Italia’, hanno conquistato le prime posizioni nel concorso nazionale di giornalismo del gruppo editoriale QN.

Leggi tutto
Che musica alla Canossa!

Che musica alla Canossa!

― 4 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – Dopo lo spettacolo teatrale in inglese della classe quinta, è stata la volta dei piccoli grandi musicisti della Canossa. Essi si sono esibiti nei saggi…

Leggi tutto
‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

― 18 Maggio 2024

MEDIE – La classe III B è stata premiata durante la cerimonia del XIV Concorso fotografico-letterario intitolato alla memoria di don Agostino Cantoni.

Leggi tutto