Iniziato il corso di giornalismo della Canossa tenuto dai docenti Bettinelli e Oldini.
Dopo aver presentato il giornale scolastico Canossa News gli studenti partecipanti hanno esaminato filmati e articoli su alcune delle principali notizie dell’attualità: l’incarico di governo a Mario Draghi, l’assalto al congresso americano durante l’insediamento del nuovo presidente Biden, un articolo di moda, di cronaca nera, di cronaca bianca e di sport con il video di presentazione della pista Vertigine di Cortina 2021.
Ognuno dei testi e degli argomenti presentava un aspetto particolare per capire che cos’è una notizia: la novità il cambiamento e l’interesse pubblico, l’emozione negativa e positiva, l’eccezionalità del fatto ed il concetto portante della sfida.

“Abbiamo fornito anche gli elementi basilari per redigere un articolo – ha spiegato il docente di storia Roberto Bettinelli che è un giornalista professionista – illustrando la regola anglosassone delle 5 W e l’importanza della titolazione insieme alla valorizzazione estrema dell’immagine che caratterizza i media contemporanei”.
“Il corso procede ora – ha dichiarato Enrico Oldini, docente di arte e tecnologia – con le tappe successive che consentiranno di realizzare il giornale scolastico anche attraverso incontri con esponenti del mondo sanitario, politico e del terzo settore. Saranno gli studenti ad intervistare i protagonisti. La logica del corso è trasmettere insegnamenti pratici e concreti in merito alla realizzazione di un giornale sul piano dei contenuti e delle immagini oltre a fornire una riflessione interessante sui temi più avvincenti dell’attualità”.
