Da Draghi alla pista Vertigine

― 10 Febbraio 2021

Iniziato il corso di giornalismo della Canossa tenuto dai docenti Bettinelli e Oldini.

Dopo aver presentato il giornale scolastico Canossa News gli studenti partecipanti hanno esaminato filmati e articoli su alcune delle principali notizie dell’attualità: l’incarico di governo a Mario Draghi, l’assalto al congresso americano durante l’insediamento del nuovo presidente Biden, un articolo di moda, di cronaca nera, di cronaca bianca e di sport con il video di presentazione della pista Vertigine di Cortina 2021.

Ognuno dei testi e degli argomenti presentava un aspetto particolare per capire che cos’è una notizia: la novità il cambiamento e l’interesse pubblico, l’emozione negativa e positiva, l’eccezionalità del fatto ed il concetto portante della sfida.

“Abbiamo fornito anche gli elementi basilari per redigere un articolo – ha spiegato il docente di storia Roberto Bettinelli che è un giornalista professionista – illustrando la regola anglosassone delle 5 W e l’importanza della titolazione insieme alla valorizzazione estrema dell’immagine che caratterizza i media contemporanei”.

“Il corso procede ora – ha dichiarato Enrico Oldini, docente di arte e tecnologia – con le tappe successive che consentiranno di realizzare il giornale scolastico anche attraverso incontri con esponenti del mondo sanitario, politico e del terzo settore. Saranno gli studenti ad intervistare i protagonisti. La logica del corso è trasmettere insegnamenti pratici e concreti in merito alla realizzazione di un giornale sul piano dei contenuti e delle immagini oltre a fornire una riflessione interessante sui temi più avvincenti dell’attualità”.

News

Che bella compagnia al Luna park Canossa!

Che bella compagnia al Luna park Canossa!

― 4 Giugno 2026

La scuola si avvia al termine e per festeggiare un anno scolastico ricco di tante esperienze vissute insieme, famiglie e insegnanti si sono ritrovate all’Oratorio di Sant’Alberto che per l’occasione si è trasformato in un Luna Park, in cui grandi e piccoli potessero intrattenersi cimentandosi in giochi simpatici, in piccole…

Leggi tutto
Tra scienza, natura e gioco: la classe prima alla scoperta di Pavia

Tra scienza, natura e gioco: la classe prima alla scoperta di Pavia

― 3 Giugno 2026

Una giornata all'insegna della scoperta, della curiosità e della condivisione: l'uscita didattica della classe prima a Pavia ha offerto ai ragazzi l'occasione di vivere un'esperienza capace di intrecciare scienze, storia, inglese e vita di gruppo.

Leggi tutto
Un libro nato dall’avventura, dalla scrittura e dalla scoperta di sé

Un libro nato dall’avventura, dalla scrittura e dalla scoperta di sé

― 31 Maggio 2026

Durante quest’anno scolastico gli alunni delle classi seconde della scuola media hanno vissuto un percorso speciale che li ha portati a diventare veri autori: dalla lettura di un grande classico della narrativa d’avventura fino alla pubblicazione di un libro che raccoglie i loro racconti originali.

Leggi tutto