Da Draghi alla pista Vertigine

― 10 Febbraio 2021

Iniziato il corso di giornalismo della Canossa tenuto dai docenti Bettinelli e Oldini.

Dopo aver presentato il giornale scolastico Canossa News gli studenti partecipanti hanno esaminato filmati e articoli su alcune delle principali notizie dell’attualità: l’incarico di governo a Mario Draghi, l’assalto al congresso americano durante l’insediamento del nuovo presidente Biden, un articolo di moda, di cronaca nera, di cronaca bianca e di sport con il video di presentazione della pista Vertigine di Cortina 2021.

Ognuno dei testi e degli argomenti presentava un aspetto particolare per capire che cos’è una notizia: la novità il cambiamento e l’interesse pubblico, l’emozione negativa e positiva, l’eccezionalità del fatto ed il concetto portante della sfida.

“Abbiamo fornito anche gli elementi basilari per redigere un articolo – ha spiegato il docente di storia Roberto Bettinelli che è un giornalista professionista – illustrando la regola anglosassone delle 5 W e l’importanza della titolazione insieme alla valorizzazione estrema dell’immagine che caratterizza i media contemporanei”.

“Il corso procede ora – ha dichiarato Enrico Oldini, docente di arte e tecnologia – con le tappe successive che consentiranno di realizzare il giornale scolastico anche attraverso incontri con esponenti del mondo sanitario, politico e del terzo settore. Saranno gli studenti ad intervistare i protagonisti. La logica del corso è trasmettere insegnamenti pratici e concreti in merito alla realizzazione di un giornale sul piano dei contenuti e delle immagini oltre a fornire una riflessione interessante sui temi più avvincenti dell’attualità”.

News

L’importanza dell’ascolto nello studio delle opere musicali

L’importanza dell’ascolto nello studio delle opere musicali

― 6 Marzo 2021

ISTITUTO CANOSSA Secondaria – Storia ed esercizio della musica: prosegue il programma del docente Emanuele Cristiani nelle classi I, II e III della scuola media.

Leggi tutto
Agenda 2030 – Incontro con l’europarlamentare Massimiliano Salini

Agenda 2030 – Incontro con l’europarlamentare Massimiliano Salini

― 6 Marzo 2021

LICEO SHAKESPEARE – La sfida dell’impossibile che ci fa fare tutto il possibile.

Leggi tutto
Religione, l’esperienza cristiana nella vita di ‘Cilla’

Religione, l’esperienza cristiana nella vita di ‘Cilla’

― 5 Marzo 2021

ISTITUTO CANOSSA Secondaria – La storia di Maria Grazia Galeazzo, per gli amici ‘Cilla’, accompagnerà gli alunni e le alunne della Classe III della Canossa durante l’ora di religione.

Leggi tutto