Da Draghi alla pista Vertigine

― 10 Febbraio 2021

Iniziato il corso di giornalismo della Canossa tenuto dai docenti Bettinelli e Oldini.

Dopo aver presentato il giornale scolastico Canossa News gli studenti partecipanti hanno esaminato filmati e articoli su alcune delle principali notizie dell’attualità: l’incarico di governo a Mario Draghi, l’assalto al congresso americano durante l’insediamento del nuovo presidente Biden, un articolo di moda, di cronaca nera, di cronaca bianca e di sport con il video di presentazione della pista Vertigine di Cortina 2021.

Ognuno dei testi e degli argomenti presentava un aspetto particolare per capire che cos’è una notizia: la novità il cambiamento e l’interesse pubblico, l’emozione negativa e positiva, l’eccezionalità del fatto ed il concetto portante della sfida.

“Abbiamo fornito anche gli elementi basilari per redigere un articolo – ha spiegato il docente di storia Roberto Bettinelli che è un giornalista professionista – illustrando la regola anglosassone delle 5 W e l’importanza della titolazione insieme alla valorizzazione estrema dell’immagine che caratterizza i media contemporanei”.

“Il corso procede ora – ha dichiarato Enrico Oldini, docente di arte e tecnologia – con le tappe successive che consentiranno di realizzare il giornale scolastico anche attraverso incontri con esponenti del mondo sanitario, politico e del terzo settore. Saranno gli studenti ad intervistare i protagonisti. La logica del corso è trasmettere insegnamenti pratici e concreti in merito alla realizzazione di un giornale sul piano dei contenuti e delle immagini oltre a fornire una riflessione interessante sui temi più avvincenti dell’attualità”.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto