Cronisti in classe, la solidarietà della Canossa

― 6 Febbraio 2024

La Canossa protagonista sul quotidiano Il Giorno con la classe 3 A che, attraverso le dichiarazioni degli studenti, ha raccontato la bellissima esperienza della colletta alimentare.

‘Un sabato all’insegna della solidarietà’ così titola il giornale descrivendo l’iniziativa della scuola media di Lodi che ha unito docenti, alunni, alunne e famiglie nella raccolta di prodotti alimentari per le famiglie bisognose.

Un impegno che è stato realizzato dagli studenti con passione, entusiasmo e forza di volontà. Grazie alla regia della preside Giuditta Zola gruppi di alunni hanno raggiunto alcuni supermercati di Lodi e di Crema dove, insieme ai loro prof, hanno chiesto un aiuto ai clienti per riempire ‘il carrello della spesa’ delle persone che vivono situazioni di difficoltà economica e sociale.

Martedì 6 febbraio nell’inserto dedicato ai territori di Lodi, Pavia, Crema e Cremona è stato pubblicato il servizio dedicato alla Canossa che ha aderito all’edizione 2024 del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’.

Seguiranno nei prossimi mesi altre tre pagine così da coinvolgere tutte le classi dell’Istituto. Il progetto vede la partecipazione anche degli studenti del laboratorio di giornalismo della scuola che è coordinato dai docenti Enrico Oldini e Roberto Bettinelli.

Nel frattempo sosteneteci e votate per noi! Il concorso prevede infatti anche il consenso del pubblico di lettori.

Link per votare l’articolo: https://ilgiorno.cronistinclasse.it/2024/02/06/un-sabato-allinsegna-della-solidarieta/

News

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto