Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Il percorso didattico e laboratoriale, coordinato dal docente e vice preside Enrico Oldini, ha visto protagonisti gli alunni e le alunne della classe II A.

La cittadinanza digitale rappresenta l’ultima frontiera dell’educazione civica applicata al contesto del web, dei social network e della navigazione online. La formazione educa all’apprendimento dei diritti e dei doveri che devono essere garantiti per realizzare interazioni sicure e privi di rischi, inclusive, rispettose della dignità e della personalità altrui.

Il web è pieno di opportunità per i giovani ma può diventare una trappola o un’arma pericolosa. Il corso ha affrontato prima una parte teorica, studiando le fonti giuridiche nazionali e comunitarie, e poi i casi pratici che sono stati selezionati dal docente con lo scopo di mettere in risalto le conseguenze positive della navigazione e della comunicazione online ma anche i gravi pericoli.

Gli approfondimenti hanno riguardato i temi più diffusi e controversi del dibattito sulla rete anche in relazione alle vicende più drammatiche raccontate dai media nazionali e locali.

Bravissimi anche agli studenti del corso di giornalismo della scuola media Canossa che hanno dato un contributo decisivo per la stesura degli articoli inviati alla redazione del Giorno.

News

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

― 9 Aprile 2024

Musica e teatro in lingua inglese. Gli studenti delle classi terze si sono recati all'Auditorium Pime di Milano per assistere alla piece ‘Alice nel paese delle meraviglie’ recitata, cantata e musicata da attori madrelingua inglesi.

Leggi tutto
Churchill, i discorsi e il film ‘L’ora più buia’

Churchill, i discorsi e il film ‘L’ora più buia’

― 6 Aprile 2024

MEDIE – Una lezione interdisciplinare sulla figura di Winston Churchill

Leggi tutto
Preziose tracce della storia romana e della cristianità sul nostro territorio

Preziose tracce della storia romana e della cristianità sul nostro territorio

― 27 Marzo 2024

MEDIE – Mercoledì 20 marzo la classe quinta della scuola Primaria si è recata a Lodi Vecchio per un’uscita didattica, storica e culturale, molto piacevole ed interessante.

Leggi tutto