Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

― 10 Giugno 2024

La pagina dedicata al tema del web e della guerra realizzata dalla classe di prima media sezione A, e la pagina della quinta elementare dal titolo ‘Un viaggio attraverso i sapori dell’Italia’, hanno conquistato le prime posizioni nel concorso nazionale di giornalismo del gruppo editoriale QN – Quotidiano Nazionale che unisce i quotidiani Il Giorno, La Nazione e il Resto del Carlino.

La pagina delle scuole medie era intitolata ‘Una web tv per raccontare il mondo’. Gli articoli raccontavano il primo servizio di Canossa Tv, diffuso sul sito e sui canali social, dedicato alla situazione in Terra Santa e al tema della pace. Un lavoro sviluppato all’interno di ‘Canossa Città Aperta’, il progetto promosso dal laboratorio di comunicazione e giornalismo coordinato dai docenti Roberto Bettinelli ed Enrico Oldini. Quest’ultimo ha realizzato insieme agli studenti il video mentre il collega si è occupato dei testi destinati alla partecipazione al concorso.

Il servizio ha valorizzato l’attività dell’associazione Pro Terra Sancta in Medio Oriente attraverso il racconto di Maria Fraccia, dottoressa in relazioni internazionali e volontaria, intervistata dagli alunni durante un incontro nella sala polivalente.

Gli studenti delle elementari hanno vinto grazie al lavoro di scrittura, corredato da immagini, che verteva sulle tradizioni gastronomiche delle regioni italiane. Spiega la docente Romina Vighi: “Il progetto ci ha permesso di abbinare allo studio delle geografia della penisola la comprensione della cultura dei territori valorizzando l’elemento del cibo e dei sapori. I lavori di gruppo prevedevano l’illustrazione in classe dei piatti tipici. I bambini sono stati bravissimi e le famiglie hanno fornito un supporto fondamentale”.

È il secondo anno che il laboratorio di giornalismo della Canossa si aggiudica il premio nel concorso nazionale ‘Cronisti in classe’ che, per l’edizione 2024, ha visto un incremento di iscrizioni con ben 500 scuole coinvolte e oltre mille classi per un totale di più di 23mila studenti di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Umbria e provincia di La Spezia.

News

Al via le gare di atletica!

Al via le gare di atletica!

― 8 Giugno 2024

ELEMENTARI – Un’ ultima settimana di scuola all’insegna di una nuova esperienza per la classe quinta della Primaria Canossa: le gare di atletica al Campo Giuriati di Milano.

Leggi tutto
Che musica alla Canossa!

Che musica alla Canossa!

― 4 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – Dopo lo spettacolo teatrale in inglese della classe quinta, è stata la volta dei piccoli grandi musicisti della Canossa. Essi si sono esibiti nei saggi…

Leggi tutto
“The Selfish Giant” sul palco delle Vigne!

“The Selfish Giant” sul palco delle Vigne!

― 18 Maggio 2024

ELEMENTARI – Anche quest’anno gli alunni di classe quinta si sono esibiti in uno splendido spettacolo teatrale in lingua inglese.

Leggi tutto