Una gita di inizio anno all’insegna dell’incontro e della conoscenza reciproca, dell’arte e del divertimento.



La bellezza unica di Cremona e i giochi con pranzo al sacco nell’oratorio ospitale di Sant’Imerio hanno rappresentato le tappe principali della gita di inizio anno della scuola media Canossa.
La prima, la seconda e le due classi terze, insieme ai rispettivi docenti, hanno raggiunto il capoluogo cremonese in pullman camminando fino alla stupenda e centralissima piazza del Duomo.



Una guida esperta ha illustrato gli edifici che si affacciano sulla piazza raccontando la storia della città e invitando gli alunni a concentrarsi sui dettagli più affascinanti e suggestivi.



Gli studenti e il corpo docente hanno così ammirato la meravigliosa cattedrale con il Torrazzo, la torre campanaria in mattoni più alta d’Europa, il battistero ottagonale che resta uno dei più grandi in Italia, il palazzo comunale e il palazzo dei Confalonieri. Capolavori che hanno consentito di rintracciare esempi straordinari dell’arte romanica, gotica e rinascimentale.
I gruppi classe, terminata la visita nella cattedrale e nel centro storico, si sono trasferiti nell’oratorio di Sant’Imerio dove hanno giocato a pallone, a pallavolo e a basket divertendosi con le altalene e il calcio balilla.


Dopo il pranzo in stile camping è arrivato il momento dei giochi di gruppo che hanno visto gli alunni avversarsi con impegno, gioia ed entusiasmo.


Un giorno sicuramente impegnativo ma anche intenso e ricco di emozioni per i nostri studenti che hanno potuto parlare e conoscersi, avviare e consolidare percorsi di amicizia, apprezzare le proposte artistiche e culturali partecipando con grande trasporto alle attività ludiche.


L’avventura del nuovo anno scolastico è iniziata nel migliore dei modi. Grazie ai nostri ragazzi per la curiosità che hanno dimostrato e ai docenti per la sincera passione educativa che hanno messo in campo!












