Martedì 26 aprile i bambini della scuola dell’infanzia sono andati in visita al Vivaio “Comella Garden” a Lodi.
A scuola con i bambini si era già osservato che la natura stava cambiando, gli alberi e i prati fiorivano ed era arrivata “l’amica” del signor Tempo: “strega Terriccia” che ci ha portato la primavera. Già a scuola portavano fiori e rametti, per condividerli con i compagni e abbiamo osservato che esistono tanti fiori e piante diverse: per forme, colori, odori e profumi. Questa esperienza ha fatto dire ai bambini che anche noi, proprio come i fiori, siamo tutti diversi, infatti un bambino ha esclamato: “Maestra ma lo sai che anche noi siamo tutti diversi, come i fiori sono tutti diversi!”.
Oggi entrare nel Vivaio Comella Garden è stata un’esplosione di bellezza e stupore per ciò che la natura ci regala!

All’arrivo ci attendeva un giardiniere guida, per ogni sezione, che ci ha accompagnato ad osservare, ci ha dato indicazioni del tipo di piante che stavamo guardando, e ci ha accompagnato a dar nome alla varietà di fiori, frutti e verdure.
I bambini sono stati catturati dalle numerose quantità di piante che esistono ed erano increduli di ciò.

“Guarda maestra, quella pianta è più alta di te!” ha esclamato una bambina passando vicino ad una pianta. Hanno camminato lungo il percorso circondati da piante e fiori incuriositi e cercando di osservare ogni minimo particolare.
“É stato bellissimo!” hanno detto saliti sul pulmino di ritorno a scuola, insieme ad una piantina avuta in dono, per ognuno, da portare a casa e di cui prendersi cura con la stessa passione che abbiamo visto oggi!

“Sembra finto questo fiore!” hanno esclamato toccando il fiore chiamato “Fiore di carta” della foto.