Conoscere e praticare lo sport dell’hockey su pista

― 31 Dicembre 2021

Conoscere la disciplina sportiva dell’hockey su pista che, a Lodi, vanta una tradizione solida e prestigiosa. Questo il progetto che la docente di educazione fisica Maria Grazia Maggi sta condividendo con gli studenti delle scuole medie. Il percorso è finalizzato a valorizzare uno sport affascinante che in città, grazie all’esperienza degli Amatori Wasken Lodi, offre una delle società più titolate e competitive a livello nazionale.

“Abbiamo iniziato – dichiara la docente – con le mosse basilari e con gli esercizi di coordinazione fondamentale. Poco alla volta, grazie alla risposta entusiasta degli studenti, siamo cresciuti al punto da poter organizzare vere e proprie partite. Si tratta di un percorso molto interessante che ho visto gli studenti partire unanimemente dallo stesso livello dal momento che nessuno aveva avuto, in precedenza, contatti con l’hockey. Tutti, quindi, si sono misurati alla pari dando il massimo e ottenendo soddisfazioni importanti”.

News

Un quaderno di ninne nanne per il reparto di patologia neonatale

Un quaderno di ninne nanne per il reparto di patologia neonatale

― 27 Settembre 2022

MEDIE – Si è concluso il progetto promosso dall’associazione Cicogna dispettosa che ha richiesto la collaborazione degli studenti delle scuole medie dell’Istituto Canossa-Fides et Ratio per inaugurare il nuovo reparto di Patologia neonatale dell’ospedale di Lodi.

Leggi tutto
Dal Medioevo all’Umanesimo, continuità e discontinuità nella storia

Dal Medioevo all’Umanesimo, continuità e discontinuità nella storia

― 21 Settembre 2022

MEDIE – Continuità e discontinuità nella storia è il tema che il docente Roberto Bettinelli ha deciso di affrontare nella prima lezione con gli studenti di seconda media partendo dalla definizione di umanesimo, e conseguentemente di rinascimento, fornita dallo scrittore inglese E.M Foster e dal filosofo Battista Mondin.

Leggi tutto
Un nuovo inizio e buon anno scolastico a tutti!

Un nuovo inizio e buon anno scolastico a tutti!

― 9 Settembre 2022

MEDIE – Accolti dai canti degli alunni di seconda e terza media i ‘primini’ hanno fatto il loro ingresso nella sala polivalente.

Leggi tutto