Con Dante prende il via la “Scuola genitori”

― 7 Aprile 2023

Alla Canossa i genitori tornano tra i banchi di scuola, e – anche se per un’ora sola – tornano studenti, per vedere di persona e sperimentare ciò che accade quotidianamente ai loro figli. È questo il cuore della nuova iniziativa dell’Istituto Canossa, che lunedì 3 aprile alle 18.30 ha dato il via alla “Scuola genitori”.

L’iniziativa è stata pensata alla luce di quanto accaduto in diversi Open Day: i docenti della Scuola Media, in queste occasioni, propongono ai genitori un breve saggio di una lezione in classe. Un esperimento gradito ai genitori, i quali a più riprese hanno espresso il desiderio di poter approfondire i contenuti che i docenti veicolano durante le lezioni in classe. Si sa, non si smette mai di imparare; e forse, da adulti, si rimpiange di non aver seguito con sufficiente attenzione le lezioni in classe a tempo debito. Al tempo stesso, per il corpo docente della Canossa, l’occasione era propizia per rinsaldare ancor di più i rapporti con le famiglie, un punto cardine dell’offerta formativa di questa scuola.

Da qui appunto l’idea di proporre ai genitori alcune lezioni su argomenti svolti in classe o proposti per gite o uscite didattiche. Il primo appuntamento di lunedì 3 aprile è stato dedicato a Dante: il docente di Italiano, Rossano Salini, ha proposto una lettura guidata del Canto II dell’Inferno, dove il poeta, all’inizio del proprio viaggio, si sente travolto dal dubbio di non essere all’altezza di una tale impresa, e riceve come risposta dalla sua guida, Virgilio, la notizia che è stata Beatrice stessa a scendere dal Paradiso, su invito di Maria e Santa Lucia, per inviare Virgilio in soccorso a Dante. Si ripresenta così a Dante, per essere definitivamente portato a compimento nella Commedia con la visione finale di Dio, il percorso avviato con la Vita Nuova: “quell’intenzione pura – come detto in maniera perfetta da Anna Maria Chiavacci Leonardi – che seguiva nella bellezza l’orma divina”.

Ottima la partecipazione, sia in termini numerici che di attenzione, da parte dei genitori. Il prossimo appuntamento, il 4 maggio, sarà dedicato all’Umanesimo, proponendo un percorso culturale che sarà al centro di uno dei viaggi di istruzione.

News

Il progetto ‘Aria’ nel laboratorio di scienze

Il progetto ‘Aria’ nel laboratorio di scienze

― 8 Dicembre 2023

MEDIE – Proseguono le lezioni nel laboratorio di scienze della Canossa: venerdì 1 dicembre Belter Ghezzi, titolare dei LaboratoriSI (laboratori scientifici interattivi), ha illustrato il progetto ‘Aria’ eseguendo davanti agli studenti della classe I e II una serie di esperimenti nella sala polivalente.

Leggi tutto
Avvento 2023: Gesù bussa al nostro cuore per portare la Sua luce

Avvento 2023: Gesù bussa al nostro cuore per portare la Sua luce

― 7 Dicembre 2023

Attesa, accoglienza, gioia e luce. Tante occasioni per conoscere, capire, prepararsi alla venuta di Gesù che bussa al cuore di ognuno di noi e nasce per tutti noi.

Leggi tutto
Studenti protagonisti all’Open Day

Studenti protagonisti all’Open Day

― 5 Dicembre 2023

MEDIE – Ultimo open day della scuola media Canossa con genitori, bambini e famiglie che hanno visitato l’istituto in vista della scelta per il prossimo anno scolastico.

Leggi tutto