Con Dante prende il via la “Scuola genitori”

― 7 Aprile 2023

Alla Canossa i genitori tornano tra i banchi di scuola, e – anche se per un’ora sola – tornano studenti, per vedere di persona e sperimentare ciò che accade quotidianamente ai loro figli. È questo il cuore della nuova iniziativa dell’Istituto Canossa, che lunedì 3 aprile alle 18.30 ha dato il via alla “Scuola genitori”.

L’iniziativa è stata pensata alla luce di quanto accaduto in diversi Open Day: i docenti della Scuola Media, in queste occasioni, propongono ai genitori un breve saggio di una lezione in classe. Un esperimento gradito ai genitori, i quali a più riprese hanno espresso il desiderio di poter approfondire i contenuti che i docenti veicolano durante le lezioni in classe. Si sa, non si smette mai di imparare; e forse, da adulti, si rimpiange di non aver seguito con sufficiente attenzione le lezioni in classe a tempo debito. Al tempo stesso, per il corpo docente della Canossa, l’occasione era propizia per rinsaldare ancor di più i rapporti con le famiglie, un punto cardine dell’offerta formativa di questa scuola.

Da qui appunto l’idea di proporre ai genitori alcune lezioni su argomenti svolti in classe o proposti per gite o uscite didattiche. Il primo appuntamento di lunedì 3 aprile è stato dedicato a Dante: il docente di Italiano, Rossano Salini, ha proposto una lettura guidata del Canto II dell’Inferno, dove il poeta, all’inizio del proprio viaggio, si sente travolto dal dubbio di non essere all’altezza di una tale impresa, e riceve come risposta dalla sua guida, Virgilio, la notizia che è stata Beatrice stessa a scendere dal Paradiso, su invito di Maria e Santa Lucia, per inviare Virgilio in soccorso a Dante. Si ripresenta così a Dante, per essere definitivamente portato a compimento nella Commedia con la visione finale di Dio, il percorso avviato con la Vita Nuova: “quell’intenzione pura – come detto in maniera perfetta da Anna Maria Chiavacci Leonardi – che seguiva nella bellezza l’orma divina”.

Ottima la partecipazione, sia in termini numerici che di attenzione, da parte dei genitori. Il prossimo appuntamento, il 4 maggio, sarà dedicato all’Umanesimo, proponendo un percorso culturale che sarà al centro di uno dei viaggi di istruzione.

News

Museo d’arte contemporanea Folligeniali e scuola d’arte Bergognone

Museo d’arte contemporanea Folligeniali e scuola d’arte Bergognone

― 25 Maggio 2023

ELEMENTARI – È stata una piacevole ed interessante scoperta il museo che lunedì e martedì mattina le classi quarta e seconda hanno avuto modo di visitare per avvicinarsi alle realtà culturali che la città di Lodi offre e che costituiscono una felice opportunità di conoscere meglio il territorio con una bella passeggiata per le vie della città.

Leggi tutto
“Scuola genitori”, Pio II Piccolomini e la magia di Pienza

“Scuola genitori”, Pio II Piccolomini e la magia di Pienza

― 6 Maggio 2023

MEDIE – Continua il percorso della ‘Scuola genitori’ promossa dall’Istituto Canossa. Dopo la lezione sulla ‘Divina Commedia’ del docente di latino e lettere Rossano Salini il nuovo appuntamento, fissato per la serata di giovedì 4 aprile, ha visto protagonisti Enrico Oldini e Roberto Bettinelli, rispettivamente insegnanti di arte e storia, che hanno condiviso con i genitori degli alunni una lezione dal titolo ‘Pienza, città ideale del Rinascimento, nei commentarii di Pio II Piccolomini’.

Leggi tutto
La lezione di Picasso nei manifesti per il concorso Lyons

La lezione di Picasso nei manifesti per il concorso Lyons

― 25 Aprile 2023

MEDIE – L’Istituto Canossa partecipa al progetto dei club Lyons dal titolo ‘Salviamo il nostro ambiente’.

Leggi tutto