Con Dante prende il via la “Scuola genitori”

― 7 Aprile 2023

Alla Canossa i genitori tornano tra i banchi di scuola, e – anche se per un’ora sola – tornano studenti, per vedere di persona e sperimentare ciò che accade quotidianamente ai loro figli. È questo il cuore della nuova iniziativa dell’Istituto Canossa, che lunedì 3 aprile alle 18.30 ha dato il via alla “Scuola genitori”.

L’iniziativa è stata pensata alla luce di quanto accaduto in diversi Open Day: i docenti della Scuola Media, in queste occasioni, propongono ai genitori un breve saggio di una lezione in classe. Un esperimento gradito ai genitori, i quali a più riprese hanno espresso il desiderio di poter approfondire i contenuti che i docenti veicolano durante le lezioni in classe. Si sa, non si smette mai di imparare; e forse, da adulti, si rimpiange di non aver seguito con sufficiente attenzione le lezioni in classe a tempo debito. Al tempo stesso, per il corpo docente della Canossa, l’occasione era propizia per rinsaldare ancor di più i rapporti con le famiglie, un punto cardine dell’offerta formativa di questa scuola.

Da qui appunto l’idea di proporre ai genitori alcune lezioni su argomenti svolti in classe o proposti per gite o uscite didattiche. Il primo appuntamento di lunedì 3 aprile è stato dedicato a Dante: il docente di Italiano, Rossano Salini, ha proposto una lettura guidata del Canto II dell’Inferno, dove il poeta, all’inizio del proprio viaggio, si sente travolto dal dubbio di non essere all’altezza di una tale impresa, e riceve come risposta dalla sua guida, Virgilio, la notizia che è stata Beatrice stessa a scendere dal Paradiso, su invito di Maria e Santa Lucia, per inviare Virgilio in soccorso a Dante. Si ripresenta così a Dante, per essere definitivamente portato a compimento nella Commedia con la visione finale di Dio, il percorso avviato con la Vita Nuova: “quell’intenzione pura – come detto in maniera perfetta da Anna Maria Chiavacci Leonardi – che seguiva nella bellezza l’orma divina”.

Ottima la partecipazione, sia in termini numerici che di attenzione, da parte dei genitori. Il prossimo appuntamento, il 4 maggio, sarà dedicato all’Umanesimo, proponendo un percorso culturale che sarà al centro di uno dei viaggi di istruzione.

News

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

― 9 Aprile 2024

Musica e teatro in lingua inglese. Gli studenti delle classi terze si sono recati all'Auditorium Pime di Milano per assistere alla piece ‘Alice nel paese delle meraviglie’ recitata, cantata e musicata da attori madrelingua inglesi.

Leggi tutto
Churchill, i discorsi e il film ‘L’ora più buia’

Churchill, i discorsi e il film ‘L’ora più buia’

― 6 Aprile 2024

MEDIE – Una lezione interdisciplinare sulla figura di Winston Churchill

Leggi tutto
Preziose tracce della storia romana e della cristianità sul nostro territorio

Preziose tracce della storia romana e della cristianità sul nostro territorio

― 27 Marzo 2024

MEDIE – Mercoledì 20 marzo la classe quinta della scuola Primaria si è recata a Lodi Vecchio per un’uscita didattica, storica e culturale, molto piacevole ed interessante.

Leggi tutto