Colletta alimentare, prof e studenti in azione

― 23 Novembre 2023

Studenti e docenti delle scuole medie della Canossa, sabato 18 novembre, hanno partecipato con gioia e impegno alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, ha visto gli alunni e gli insegnanti uniti nel chiedere un contributo di alimenti e prodotti di prima necessità nei supermercati di Lodi e di Crema.

L’Istituto Canossa ha voluto così lanciare un messaggio di condivisione, gratuità e carità fornendo una testimonianza di protagonismo della società civile secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

“È stato bellissimo – ha detto uno dei giovani partecipanti – perché abbiamo visto tante persone che erano pronte a donare e a darci una mano. È stata un’esperienza importante che mi ha fatto capire che possiamo fare molto per chi si trova in una situazione di difficoltà”.

“Ho incontrato tante persone – ha raccontato un altro studente – che davanti alla mia richiesta mi hanno trattato con gentilezza. Non me lo aspettavo. Questa scoperta mi ha fatto comprendere che non bisogna mai avere paura o vergogna di impegnarsi per gli altri”.

L’azione della scuola si è ispirata all’esempio e alle parole di Papa Francesco pronunciate in occasione della VII Giornata Mondiale dei Poveri.

“I poveri – ha detto il pontefice – sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime. Sono fratelli e sorelle con i loro pregi e difetti, come tutti, ed è importante entrare in una relazione personale con ognuno di loro. Possa svilupparsi la solidarietà e la sussidiarietà di tanti cittadini. È una questione di giustizia che ci impegna tutti a cercarci e incontrarci reciprocamente”.

Il materiale raccolto all’esterno dei supermercati sarà distribuito alle famiglie indigenti. Un grazie particolare va a tutte le persone, soprattutto i clienti dei supermercati ma anche i nostri studenti, e alle realtà della grande distribuzione che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa.

News

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto