Colletta alimentare, prof e studenti in azione

― 23 Novembre 2023

Studenti e docenti delle scuole medie della Canossa, sabato 18 novembre, hanno partecipato con gioia e impegno alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, ha visto gli alunni e gli insegnanti uniti nel chiedere un contributo di alimenti e prodotti di prima necessità nei supermercati di Lodi e di Crema.

L’Istituto Canossa ha voluto così lanciare un messaggio di condivisione, gratuità e carità fornendo una testimonianza di protagonismo della società civile secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

“È stato bellissimo – ha detto uno dei giovani partecipanti – perché abbiamo visto tante persone che erano pronte a donare e a darci una mano. È stata un’esperienza importante che mi ha fatto capire che possiamo fare molto per chi si trova in una situazione di difficoltà”.

“Ho incontrato tante persone – ha raccontato un altro studente – che davanti alla mia richiesta mi hanno trattato con gentilezza. Non me lo aspettavo. Questa scoperta mi ha fatto comprendere che non bisogna mai avere paura o vergogna di impegnarsi per gli altri”.

L’azione della scuola si è ispirata all’esempio e alle parole di Papa Francesco pronunciate in occasione della VII Giornata Mondiale dei Poveri.

“I poveri – ha detto il pontefice – sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime. Sono fratelli e sorelle con i loro pregi e difetti, come tutti, ed è importante entrare in una relazione personale con ognuno di loro. Possa svilupparsi la solidarietà e la sussidiarietà di tanti cittadini. È una questione di giustizia che ci impegna tutti a cercarci e incontrarci reciprocamente”.

Il materiale raccolto all’esterno dei supermercati sarà distribuito alle famiglie indigenti. Un grazie particolare va a tutte le persone, soprattutto i clienti dei supermercati ma anche i nostri studenti, e alle realtà della grande distribuzione che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa.

News

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

― 10 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – La pagina dedicata al tema del web e della guerra realizzata dalla classe di prima media sezione A, e la pagina della quinta elementare dal titolo ‘Un viaggio attraverso i sapori dell’Italia’, hanno conquistato le prime posizioni nel concorso nazionale di giornalismo del gruppo editoriale QN.

Leggi tutto
Che musica alla Canossa!

Che musica alla Canossa!

― 4 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – Dopo lo spettacolo teatrale in inglese della classe quinta, è stata la volta dei piccoli grandi musicisti della Canossa. Essi si sono esibiti nei saggi…

Leggi tutto
‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

― 18 Maggio 2024

MEDIE – La classe III B è stata premiata durante la cerimonia del XIV Concorso fotografico-letterario intitolato alla memoria di don Agostino Cantoni.

Leggi tutto