Colletta Alimentare, gli alunni impegnati nella raccolta

― 27 Novembre 2022

Gli studenti delle scuole medie dell’istituto Canossa hanno risposto all’appello lanciato da Papa Francesco partecipando alla Giornata della Colletta Alimentare.

Davanti alle situazioni di crisi e di bisogno, come ha detto il pontefice, occorre una risposta concreta e autentica. “Non si fa retorica – ha sottolineato il pontefice – ma ci si rimbocca le maniche attraverso il coinvolgimento diretto che non può essere delegato a nessuno. Non è l’attivismo che salva ma l’attenzione sincera e generosa”.

Le parole del papa hanno accompagnato la 26esima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare alla quale, come ogni anno, hanno partecipato il nostro corpo docente e alcuni nostri studenti.

La preside Giuditta Zola ha coordinato i lavori organizzando gruppi di alunni volontari che per una giornata intera o anche per un turno di alcune ore, insieme ad altri volontari, si sono impegnati nella raccolta di cibo e alimenti nei supermercati di Crema e Lodi.

Una giornata speciale e intensa che ha consentito agli alunni di scoprire la bellezza e l’appagamento di dare il proprio contributo per la realizzazione di un grande progetto che ha a cuore il bene delle persone e delle comunità.

News

I grattacieli di City Life e le stelle del planetario

I grattacieli di City Life e le stelle del planetario

― 24 Gennaio 2023

MEDIE – Una giornata con lo sguardo all’insù per ammirare la bellezza del firmamento celeste e dei grattacieli di City Life

Leggi tutto
Storia e giornalismo: video reportage sulla Rivoluzione d’ottobre

Storia e giornalismo: video reportage sulla Rivoluzione d’ottobre

― 11 Gennaio 2023

MEDIE – tudiare la ricostruzione delle cause e degli effetti della rivoluzione russa attraverso l’utilizzo del manuale e della narrazione video supportata dalla spiegazione orale del docente.

Leggi tutto
La Grande Guerra e il film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’

La Grande Guerra e il film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’

― 27 Dicembre 2022

MEDIE – Con gli alunni delle classi terze il docente di storia Roberto Bettinelli è entrato nel vivo del programma dell’ultimo anno che, tra i punti fondamentali, ha certamente la Grande Guerra.

Leggi tutto