Gli studenti delle scuole medie dell’istituto Canossa hanno risposto all’appello lanciato da Papa Francesco partecipando alla Giornata della Colletta Alimentare.
Davanti alle situazioni di crisi e di bisogno, come ha detto il pontefice, occorre una risposta concreta e autentica. “Non si fa retorica – ha sottolineato il pontefice – ma ci si rimbocca le maniche attraverso il coinvolgimento diretto che non può essere delegato a nessuno. Non è l’attivismo che salva ma l’attenzione sincera e generosa”.
Le parole del papa hanno accompagnato la 26esima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare alla quale, come ogni anno, hanno partecipato il nostro corpo docente e alcuni nostri studenti.
La preside Giuditta Zola ha coordinato i lavori organizzando gruppi di alunni volontari che per una giornata intera o anche per un turno di alcune ore, insieme ad altri volontari, si sono impegnati nella raccolta di cibo e alimenti nei supermercati di Crema e Lodi.
Una giornata speciale e intensa che ha consentito agli alunni di scoprire la bellezza e l’appagamento di dare il proprio contributo per la realizzazione di un grande progetto che ha a cuore il bene delle persone e delle comunità.


