Churchill, i discorsi e il film ‘L’ora più buia’

― 6 Aprile 2024

Una lezione interdisciplinare sulla figura di Winston Churchill, condotta dai docenti Rossano Salini e Roberto Bettinelli, è stata proposta alle classi terze della scuola media Canossa. Il docente di lettere Rossano Salini ha affrontato con gli studenti il tema della sapienza retorica e della grande efficacia persuasiva rintracciabili nei discorsi politici dello statista inglese: ‘Mai così tanti dovettero così tanto a così pochi’; ‘Noi combatteremo sulle spiagge’; ‘Sangue, fatica, lacrime e sudore’.

L’analisi dei testi, pronunciati nel 1940 quando tutto sembrava perduto nella guerra contro Hitler e il nazismo, è stata affiancata anche dalla visione del film ‘L’ora più buia’ (Darkest Hour) diretto da Joe Wright nel 2017 con uno straordinario Gary Oldman che interpretando Churchill si è assicurato numerosi riconoscimenti compreso l’Oscar per il miglior attore.
“La retorica di Churchill – spiega Rossano Salini – è l’esempio sommo di come le parole sappiano diventare attive qualificandosi non come un ornamento o come una mera descrizione ma come vere e proprie azioni. Un esempio di come il linguaggio sia in grado trasformare davvero la realtà, incidere nelle coscienze degli uomini, mutare il corso degli eventi”.

Winston Churchill, premio Nobel della letteratura nel 1953 grazie alla sua opera storica sulla seconda guerra mondiale, come spiega il docente di storia Roberto Bettinelli “ha rappresentato l’ultimo baluardo contro Hitler quando lo stesso fuhrer avrebbe proposto all’Inghilterra una pace tutto sommato onorevole. Il grande premier britannico, invece, ha tenuto alto e inscalfibile il valore della democrazia continuando una lotta che sembrava disperata e destinata al fallimento. Churchill aveva già in mente l’occidente libero e unito che è emerso come vincitore non solo dal conflitto mondiale ma anche dalla successiva guerra fredda. Una figura chiave della contemporaneità”.

News

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

― 18 Maggio 2024

MEDIE – La classe III B è stata premiata durante la cerimonia del XIV Concorso fotografico-letterario intitolato alla memoria di don Agostino Cantoni.

Leggi tutto
Olimpiadi della Lingua Inglese, Canossa the winner!

Olimpiadi della Lingua Inglese, Canossa the winner!

― 30 Aprile 2024

Grande successo per gli studenti della scuola media Canossa in occasione della dodicesima Olimpiade Internazionale della Lingua Inglese organizzata dalla Global Hippo Association.

Leggi tutto
“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

― 9 Aprile 2024

Musica e teatro in lingua inglese. Gli studenti delle classi terze si sono recati all'Auditorium Pime di Milano per assistere alla piece ‘Alice nel paese delle meraviglie’ recitata, cantata e musicata da attori madrelingua inglesi.

Leggi tutto