La cellula è l’unità primaria e la struttura minimale degli organismi viventi. Un argomento cruciale nel programma di scienze e biologia della scuola media che gli studenti affrontano fin dal primo anno.
Gli alunni di prima media dell’Istituto Canossa, guidati dalla docente di scienze Gloria Madonini, hanno ricostruito le parti della cellula in tre dimensioni. Nei lavori, realizzato durante le vacanze pasquali, hanno utilizzato i materiali più vari. La vita cellulare e’ stata riprodotta attraverso modelli tridimensionali che hanno richiesto da parte degli studenti l’impiego di carta, stoffe e tessuti, plastica colorata e modellabile, mattoncini Lego, frutta e verdura.
“Ciò che mi ha stupito – commenta la docente- è l’estrema creatività abbinata alla grande precisione nel restituire la complessità dell’anatomia della cellula descrivendo grandezze, rapporti, funzioni e tipologie. Ogni singola parte è stata ben individuata e classificata facendo attenzione, però, a non perdere mai il contatto con una visione di insieme. È un lavoro che ha interessato molto gli studenti perché hanno avuto la possibilità di liberare la fantasia, manipolando i materiali più disparati, cercando però di riproporre con esattezza la morfologia ed il funzionamento della componente basilare della vita umana, animale e vegetale”.