Carta, plastica e stoffa per ricostruire la vita della cellula in 3D

― 5 Maggio 2021

La cellula è l’unità primaria e la struttura minimale degli organismi viventi. Un argomento cruciale nel programma di scienze e biologia della scuola media che gli studenti affrontano fin dal primo anno.

Gli alunni di prima media dell’Istituto Canossa, guidati dalla docente di scienze Gloria Madonini, hanno ricostruito le parti della cellula in tre dimensioni. Nei lavori, realizzato durante le vacanze pasquali, hanno utilizzato i materiali più vari. La vita cellulare e’ stata riprodotta attraverso modelli tridimensionali che hanno richiesto da parte degli studenti l’impiego di carta, stoffe e tessuti, plastica colorata e modellabile, mattoncini Lego, frutta e verdura.

“Ciò che mi ha stupito – commenta la docente- è l’estrema creatività abbinata alla grande precisione nel restituire la complessità dell’anatomia della cellula descrivendo grandezze, rapporti, funzioni e tipologie. Ogni singola parte è stata ben individuata e classificata facendo attenzione, però, a non perdere mai il contatto con una visione di insieme. È un lavoro che ha interessato molto gli studenti perché hanno avuto la possibilità di liberare la fantasia, manipolando i materiali più disparati, cercando però di riproporre con esattezza la morfologia ed il funzionamento della componente basilare della vita umana, animale e vegetale”.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto