Bambini in festa per il Carnevale

― 11 Marzo 2022

Che cos’è il Carnevale? Nel vocabolario Treccani viene definito come “tempo di spasso e di baldoria”. È un momento gioioso, di festa e divertimento. I bambini della scuola dell’infanzia hanno voluto vivere questo momento in allegria e in compagnia passeggiando per le strade di Lodi a ritmo di musica. Hanno voluto portare gioia e festa per le vie e nella piazza della Vittoria di Lodi, cantando, ballando, giocando con i coriandoli e regalando un sorriso alla gente che si è raccolta intorno a loro nella piazza. Gente di passaggio, nonni e genitori si sono fermati a godere dello spettacolo e sono stati “investiti” dalla gioia dei bambini  e dai…coriandoli!

“Uscire, incontrare e far festa – ha dichiarato la maestra Monica – sono ciò di cui abbiamo bisogno, più che mai, in questo momento, con semplicità. Crescere con le uscite didattiche vuol dire sperimentare l’appartenenza ad una realtà comunitaria più grande e condividere un momento di festa: in piazza, si sono aggiunti dei bambini, di passaggio, ai quali abbiamo regalato dei coriandoli per farli partecipare al nostro gioco. L’uscita didattica ha una valenza formativa. È per noi l’inizio di un percorso di esperienza che, insieme ai bambini, si sviluppa all’interno della scuola per completare ciò che hanno vissuto”.

News

Dal bruco alla farfalla, l’esperienza come metodo di studio

Dal bruco alla farfalla, l’esperienza come metodo di studio

― 22 Giugno 2022

INFANZIA – In questi ultimi due mesi i bambini della scuola dell’infanzia hanno potuto fare esperienza diretta del tema della metamorfosi.

Leggi tutto
Cosa ci offre la natura?!? Com’è bello questo mondo!

Cosa ci offre la natura?!? Com’è bello questo mondo!

― 8 Maggio 2022

INFANZIA – Martedì 26 aprile i bambini della scuola dell’infanzia sono andati in visita al Vivaio “Comella Garden” a Lodi.

Leggi tutto
Buona Pasqua!

Buona Pasqua!

― 16 Aprile 2022

Fondazione – L’Istituto Canossa augura a tutte le famiglie una serena Pasqua.

Leggi tutto