Avvento 2023: Gesù bussa al nostro cuore per portare la Sua luce

― 7 Dicembre 2023

Attesa, accoglienza, gioia e luce. Tante occasioni per conoscere, capire, prepararsi alla venuta di Gesù che bussa al cuore di ognuno di noi e nasce per tutti noi. Come aiutarci a vivere appieno questo tempo straordinario, non solo dentro di noi ma insieme, come comunità scolastica? La Santa Messa di lunedì mattina, alla quale hanno partecipato gli alunni della Primaria e della Secondaria Canossa con i propri insegnanti e con genitori e nonni, che hanno avuto la possibilità di esserci, è stata un’occasione di preghiera che ci ha introdotti ad una più attenta riflessione sull’Avvento e all’impegno che i bambini e i ragazzi prenderanno nel vivere gesti e incontri che ci accompagneranno in questo periodo. Diverse iniziative, infatti, metteranno in azione i nostri alunni, dal mercatino dell’Avvento, per contribuire al progetto di sostegno a distanza, all’incontro con AVSI e la sua opera in tempo di guerra perché per molti bambini, che vivono nei paesi colpiti, il nostro aiuto e la nostra preghiera sono più importanti che mai. Come Maria anche noi diciamo il nostro sì e ci attiviamo prontamente nel servizio e nell’annuncio gioioso dell’attesa della venuta di Gesù che nasce affinché la Sua luce illumini il nostro cuore e quello di chi incontriamo.

News

In viaggio per l’Italia: splendidi paesaggi e non solo…

In viaggio per l’Italia: splendidi paesaggi e non solo…

― 18 Febbraio 2024

ELEMENTARI – Che bella scoperta la nostra Italia! Paesaggi di ogni genere, città storiche e moderne, curiosità, leggende, dialetti e ricette culinarie che fanno delle regioni un mosaico ricco di tanti tasselli unici e meravigliosi.

Leggi tutto
Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto