Automazione e robot: simbolo del progresso o minaccia per l’umanità?

― 26 Aprile 2021

Nel corso di tecnologia gli studenti della classe II media stanno affrontando con il docente Enrico Oldini il tema dell’automazione e della robotica. Attraverso l’esame di un video che mostra le ultime applicazioni tecnologiche e digitali, nell’ambito delle fabbriche Fiat a Mirafiori, gli studenti hanno potuto comprendere la grande novità rappresentata dall’avvento dell’intelligenza artificiale all’interno di un contesto produttivo e industriale.

L’azione del sistema intelligente non è distinguibile da quella umana e viene al termine di un processo di pensiero logico e razionale che ha lo scopo di ottenere il miglior risultato possibile.

 “E’ l’ultima tappa evolutiva di un lungo percorso – commenta il docente Oldini – che ha preso avvio con la macchina a vapore di Watt, il motore a scoppio, la catena di montaggio di Ford, l’elettronica ed il computer con la differenza che ora sono le stesse macchine ad esercitare il controllo sulle operazioni al punto da integrare qualità sensorie simili a quelle umane. Chiaramente siamo davanti ad una tappa che segna un grande progresso in termini produttivi e di efficientamento ma al tempo stesso ha generato un grande timore dal momento che per molti autorevoli esperti il cammino in atto potrebbe concludere, come nelle storie più avvincenti di fantascienza, alla sostituzione dell’uomo da parte delle macchine. Una contraddizione che i ragazzi hanno colto immediatamente avviando in classe un dibattito vivo e molto interessante”.

News

I grattacieli di City Life e le stelle del planetario

I grattacieli di City Life e le stelle del planetario

― 24 Gennaio 2023

MEDIE – Una giornata con lo sguardo all’insù per ammirare la bellezza del firmamento celeste e dei grattacieli di City Life

Leggi tutto
Storia e giornalismo: video reportage sulla Rivoluzione d’ottobre

Storia e giornalismo: video reportage sulla Rivoluzione d’ottobre

― 11 Gennaio 2023

MEDIE – tudiare la ricostruzione delle cause e degli effetti della rivoluzione russa attraverso l’utilizzo del manuale e della narrazione video supportata dalla spiegazione orale del docente.

Leggi tutto
La Grande Guerra e il film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’

La Grande Guerra e il film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’

― 27 Dicembre 2022

MEDIE – Con gli alunni delle classi terze il docente di storia Roberto Bettinelli è entrato nel vivo del programma dell’ultimo anno che, tra i punti fondamentali, ha certamente la Grande Guerra.

Leggi tutto