Arte e tecnologia, una lezione sulle tecniche pubblicitarie

― 6 Ottobre 2021

Una lezione sulle tecniche visive e testuali dell’arte pubblicitaria. Così ha inaugurato il nuovo anno scolastico il docente di Arte e Tecnologia, Enrico Oldini, che ha organizzato un vero e proprio laboratorio per gli studenti della classe I, II e III media della Canossa.

Nella lezione sono state analizzate alcune delle campagne pubblicitarie più rinomate e famose dell’attualità: Apple, Fiat 500, Coca Cola, Pepsi. Ma non è mancato lo sguardo retrospettivo con l’esame della celebre pubblicità della Sip del ’94 ‘Una telefonata allunga la vita’ che aveva come protagonista il comico televisivo Massimo Lopez.

Gli studenti hanno scomposto gli elementi che costituiscono l’azione pubblicitaria: la parte video, l’audio ed il messaggio scritto con l’individuazione del caratteristico slogan.

“È stato molto utile e interessante – ha commentato il docente – perché il lavoro ha prodotto una maggiore consapevolezza in merito ad un fenomeno, la pubblicità, che rappresenta un momento centrale della vita economica, culturale e artistica. Abbiamo cercato di individuare tutti i dettagli che concorrono alla definizione di un messaggio pubblicitario di successo. Gli studenti hanno compilato una scheda inserendo le informazioni relative alla colonna sonora, all’immagine e al testo includendo anche le emozioni che vivevano di volta in volta. Subito dopo, a partire dalla breve anticipazione di un video, dovevano risalire al prodotto oggetto della campagna. Il percorso ha generato più consapevolezza in merito alle tecniche persuasive della pubblicità, da quelle più evidenti a quelle più nascoste, che sono utilizzate per vendere un prodotto nel modo più efficace attraverso i media”.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto