Applausi per lo spettacolo delle terze ‘I ragazzi della via Pal’

― 25 Dicembre 2023

“Il libro racconta una grande storia di formazione del secolo scorso ma riesce a provocare con intelligenza anche i ragazzi e le ragazze di oggi. E’ stato il primo libro donato a mio padre. Mi piace pensare che uno di questi studenti possa donarlo, in futuro, ad una persona speciale” così Maria Grazia Maggi, storica docente in pensione della Canossa che ha accompagnato gli alunni nell’esecuzione del progetto teatrale, ha presentato al pubblico lo spettacolo tratto dal capolavoro ‘I ragazzi della via Pal’ di Ferenc Molnar.

Gli studenti delle classi terza A e terza B, grazie alla regia di Alfonso Alpi, hanno portato in scena mercoledì 20 dicembre il testo letterario con competenza, passione e grande partecipazione. Si sono esibiti a Lodi nel teatro dell’Istituto delle Figlie dell’Oratorio. In platea i genitori e gli insegnanti che, alla fine della messa in scena, hanno applaudito i giovani attori coronando un duro lavoro di preparazione iniziato a settembre con l’aiuto dei docenti Enrico Oldini, Marianna Gangi, Benedetta Formis, Marta Dolci.

Il progetto ha consentito agli alunni di prendere parte anche al laboratorio di scenografia che si è svolto sotto il coordinamento del professore Oldini. Un tragitto fantasioso e creativo che ha prodotto gli arredi, i costumi e le ambientazioni dello spettacolo.

Al termine dello spettacolo ha preso la parola la preside Giuditta Zola che si è rivolta agli studenti: “Avete fatto qualcosa di molto bello e di cui dovete essere fieri. Grazie per il vostro impegno e grazie di cuore anche ai colleghi che vi hanno sostenuto in questo percorso per voi così costruttivo ed entusiasmante”.

Lo spettacolo delle classi terze, ricavato da una importante opera letteraria che viene trasferita sulla scena, è una delle più autentiche tradizioni della scuola media Canossa che anche quest’anno, grazie agli studenti e ai docenti, è stata onorata con successo.

News

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto