Anatomia di un dittatore, il documentario sulla vita di Mussolini

― 22 Febbraio 2023

Nell’ambito delle lezioni dedicate alla storia contemporanea il docente Roberto Bettinelli ha affrontato il tema del fascismo analizzandone i passaggi cruciali: l’ascesa di Benito Mussolini nel contesto del biennio rosso dell’Italia postbellica, la marcia su Roma e l’instaurazione della dittatura con le ‘leggi fascistissime’ fino all’entrata in guerra, la caduta del regime con l’epilogo di Piazzale Loreto.

Un capitolo fondamentale del programma di terza media che il docente ha voluto approfondire proponendo alle classi terze il documentario ‘Benito Mussolini, anatomia di un dittatore’ realizzato nel 1962 da Mino Loy e Adriano Baracco con filmati d’epoca.

“È un ottimo prodotto cinematografico – dichiara il docente – che permette di mostrare agli alunni immagini attendibili in merito all’ascesa di Mussolini e alla costruzione del regime fascista fino alla sua dissoluzione. Lo strumento documentaristico agevola molto il lavoro di comprensione incentrato sulla spiegazione orale e la schematizzazione. La narrazione visiva, infatti, è un canale prezioso e coinvolgente per trasmettere le conoscenze in merito alla storia aiutando gli studenti ad immergersi e a vedere con i loro occhi i protagonisti, gli scenari e gli ambienti del passato”.

News

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

“Alice in Wonderland” Musical in inglese!

― 9 Aprile 2024

Musica e teatro in lingua inglese. Gli studenti delle classi terze si sono recati all'Auditorium Pime di Milano per assistere alla piece ‘Alice nel paese delle meraviglie’ recitata, cantata e musicata da attori madrelingua inglesi.

Leggi tutto
Churchill, i discorsi e il film ‘L’ora più buia’

Churchill, i discorsi e il film ‘L’ora più buia’

― 6 Aprile 2024

MEDIE – Una lezione interdisciplinare sulla figura di Winston Churchill

Leggi tutto
Preziose tracce della storia romana e della cristianità sul nostro territorio

Preziose tracce della storia romana e della cristianità sul nostro territorio

― 27 Marzo 2024

MEDIE – Mercoledì 20 marzo la classe quinta della scuola Primaria si è recata a Lodi Vecchio per un’uscita didattica, storica e culturale, molto piacevole ed interessante.

Leggi tutto