Amore e religione nell’arte del Bergognone

― 19 Marzo 2024

Una gita tutta lodigiana per conoscere un grande artista della stagione pittorica lombarda tra ‘400 e ‘500.

Martedì 12 marzo gli alunni e le alunne di classe seconda, insieme ai professori Enrico Oldini e William Cinquanta, hanno visitato la mostra ‘Religioso amore’ del celebre pittore lombardo Ambrogio da Fossano, comunemente noto come il Bergognone, che è stata allestita presso il convento di Maria Cosway.

Maestro indiscusso del Rinascimento lombardo, il Bergognone si è espresso con opere importanti presso la Certosa di Pavia, le chiese milanesi e bergamasche, la chiesa dell’Incoronata a Lodi.

La guida e i docenti, nella loro spiegazione, si sono concentrati su una tavoletta di legno dove era rappresentato Gesù insieme agli angeli. Questi tenevano i simboli della passione: i dadi, la croce, la corona di spine, la colonna dove Gesù fu flagellato, la stoffa, indossata al momento della crocifissione, la lancia che venne usata dai soldati romani per trafiggere le costole, il bastone e la spugna che fu impregnata di acqua e aceto, i chiodi e la tenaglia. Gli studenti hanno poi potuto ammirare alcune formelle, tavole di legno intagliate ed esposte nella chiesa dell’Incoronata a Lodi.

Le formelle rappresentano un ciclo di storie dove i protagonisti principali sono Anna e Gioacchino, genitori di Maria. E infine l’ultima parte della gita ha visto come protagonisti proprio gli alunni che, osservando le opere, hanno creato delle storie di loro invenzione raccontate davanti a tutti. Una giuria, infine, si è espressa per stabilire la storia più coinvolgente.


(Miriam Sharobim)

News

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

Cronisti in classe, Canossa tra le scuole premiate

― 10 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – La pagina dedicata al tema del web e della guerra realizzata dalla classe di prima media sezione A, e la pagina della quinta elementare dal titolo ‘Un viaggio attraverso i sapori dell’Italia’, hanno conquistato le prime posizioni nel concorso nazionale di giornalismo del gruppo editoriale QN.

Leggi tutto
Che musica alla Canossa!

Che musica alla Canossa!

― 4 Giugno 2024

ELEMENTARI E MEDIE – Dopo lo spettacolo teatrale in inglese della classe quinta, è stata la volta dei piccoli grandi musicisti della Canossa. Essi si sono esibiti nei saggi…

Leggi tutto
‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

‘Il mio viaggio’, premiata fotografia della III B

― 18 Maggio 2024

MEDIE – La classe III B è stata premiata durante la cerimonia del XIV Concorso fotografico-letterario intitolato alla memoria di don Agostino Cantoni.

Leggi tutto