Alla Canossa i ragazzi delle Medie recitano in latino

― 24 Dicembre 2021

Una breve recita in latino, con ragazzi di soli tredici anni che hanno già una tale confidenza con la lingua di Cicerone da permettere loro di imparare con facilità le battute e cimentarsi nella breve rappresentazione di un “colloquium”.

Protagonisti della breve scena in latino sono alcuni studenti di Terza media, che ormai da più di due anni studiano la lingua latina con il “metodo natura”.

“L’approccio al latino col metodo natura – spiega il docente Rossano Salini – permette ai ragazzi di apprendere il latino in maniera molto più efficace rispetto al metodo grammaticale seguito per lo più nelle nostre scuole. Ed è molto adatto per i ragazzi delle medie, proprio per la possibilità di favorire a tratti anche un approccio ludico, con piccole recite e scenette in lingua”.

L’insegnamento del latino fin dalla Prima media è una delle caratteristiche che contraddistinguono l’offerta formativa dell’Istituto Canossa: “Una delle sei ore settimanali di italiano, quella dedicata all’Approfondimento – spiega ancora Salini – viene dedicata all’insegnamento della lingua madre dell’italiano, il latino appunto. Naturalmente nell’arco dei tre anni i ragazzi potranno avere un’infarinatura, alcuni rudimenti di lingua latina. Ma, proprio grazie al metodo natura, potranno approcciarsi in maniera diretta alla lingua latina, imparando a leggere direttamente semplici testi in lingua, senza la mediazione del dizionario. Troviamo che sia una scelta assolutamente adatta per ragazzi di questa età, e sta dando risultati assolutamente incoraggianti”.

News

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

Canossa News: dalla guerra ad agenda 2030. La realtà raccontata dagli studenti

― 13 Giugno 2022

SECONDARIA I GRADO – Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno realizzato il quarto numero del giornale scolastico Canossa News.

Leggi tutto
Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

Un percorso per conoscere i capolavori dell’architettura religiosa

― 4 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – Disegnare, progettare e visitare le chiese di Lodi: la cattedrale di Santa Maria Assunta, Sant’Agnese, San Lorenzo insieme ai principali edifici sacri che rappresentano al meglio la storia e l’arte della città.

Leggi tutto
Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

Spiazzi di Gromo con gli alunni e tutti i docenti

― 1 Maggio 2022

SECONDARIA I GRADO – La Canossa ritorna a Spiazzi di Gromo per la vacanzina annuale con circa 100 studenti e tutto il corpo docenti.

Leggi tutto