A Spasso con Leonardo

― 20 Novembre 2022

Una gita a Milano con guide in costumi storici per conoscere la vita e le opere del grande Leonardo da Vinci: artista, ingegnere e genio universale.

Le classi seconde, insieme ai docenti Enrico Oldini, Rossano Salini, Maria Chiara Lepore, Marta Dolci e Beatrice Formis hanno vissuto venerdì 18 novembre l’esperienza affascinante del DramaTour ripercorrendo la biografia e il lavoro di Leonardo grazie ai luoghi vissuti da Leonardo 500 anni fa. Accompagnati dalla voce di un narratore in costume, gli studenti hanno potuto osservare la sua dimora a palazzo ducale, il palazzo dei mercanti, l’abitazione della “Dama con l’ermellino” e molti altri luoghi vissuti dal genio di Vinci.

“Con il DramaTour “Leonardo, dove sei?” – ha spiegato il docente di arte e immagine Enrico Oldini – i nostri alunni e le nostre alunne hanno visitato alcuni quartieri del centro di Milano. Le spiegazioni delle guide abbigliate con i vestiti dell’epoca, utilizzando anche il linguaggio dell’Italia rinascimentale con alcune espressioni latine, ha consentito agli studenti di calarsi pienamente nella realtà storica di Leonardo. Un’opportunità per conoscere in modo innovativo e coinvolgente la storia di uno degli uomini più rappresentativi del rinascimento”.

News

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

Cronisti in classe, come diventare cittadini del web

― 14 Febbraio 2024

MEDIE – Grazie al quotidiano Il Giorno per aver dedicato una pagina, all’interno del concorso nazionale di giornalismo ‘Cronisti in classe’, al progetto della Canossa sulla cittadinanza digitale.

Leggi tutto
‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

‘Racconto la mia storia’, la tragedia della Shoah

― 8 Febbraio 2024

MEDIE – La studentessa della classe prima A Martina Novati è stata protagonista di una lezione dedicata al tema della Shoah all’interno del progetto ‘Racconto la mia storia’.

Leggi tutto
English Summer Camp

English Summer Camp

― 6 Febbraio 2024

Leggi tutto